ROMA – La ricerca delle tecnologie per lo sviluppo della guida autonoma non conosce soste e grazie alla nuova soluzione proposta dalla Aptiv potrebbe beneficiare di nuovi impulsi. La società tecnologica globale, infatti, ha appena presentato la sua piattaforma di nuova generazione per la guida autonoma, che può essere utilizzata su un’ampia gamma di veicoli ed essere aggiornata in modalità completamente wireless.
Sono passati oltre venti anni da quando la compagnia irlandese lanciò il primo sistema del settore “Adaptive Cruise Control” basato su radar e la sua piattaforma di calcolo satellitare automatizzata di prima generazione è stata una novità assoluta nel settore. Secondo Glen De Vos, senior vice president e chief technology officer di Aptiv, il nucleo della nuova piattaforma è lo stesso sia per quanto riguarda un’auto compatta, sia per una berlina più voluminosa e i veicoli più grandi richiedono semplicemente un numero maggiore di sensori o telecamere. Uno dei principali problemi con cui devono confrontarsi le case automobilistiche nello sviluppo di sensori, radar e le telecamere necessarie per la tecnologia di guida autonoma, o anche per funzioni di assistenza alla guida avanzate, è il loro costo elevato.
“Per le case costruttrici lo sviluppo e i test di questi sistemi possono costare molte centinaia di milioni di dollari – ha spiegato De Vos – Questa piattaforma riduce drasticamente i costi legati ai test sui sistemi e rappresenta un notevole risparmio per i produttori. La nuova piattaforma potrebbe far risparmiare alle case automobilistiche fino al 20 per cento o al 30 per cento rispetto alla piattaforma precedente di Aptiv”.
Nel 2019, Hyundai e Aptiv hanno avviato una joint venture da quattro miliardi di dollari denominata Motional e finalizzata allo sviluppo di tecnologie di guida autonoma per essere tra i primi a immettere sulle strade pubbliche auto completamente autonome. La nuova piattaforma di Aptiv consente poi al fornitore di tenere traccia dei problemi del veicolo e fornisce aggiornamenti over-the-air in modo che le case automobilistiche possano risolvere i problemi o aggiornare le funzionalità di guida autonoma in tempo reale senza passare per i centri di assistenza.
La piattaforma Adas di nuova generazione di Aptiv consentirà nuovi livelli di sicurezza, comfort e convenienza. E’ stata realizzata appositamente per la scalabilità e per estendersi a tutti i segmenti di veicoli in modo efficiente in termini di costi, gestendo la complessità del software e le caratteristiche di supporto che vanno dalla conformità alla sicurezza di base, al sistema di guida avanzata in autostrada fino all’assistenza al parcheggio. Inoltre la nuova piattaforma ha la capacità di poter integrare tecnologie e funzionalità future, comprese quelle sviluppate in collaborazione con Motional, fornendo un’ulteriore scalabilità a livelli di automazione più elevati. “La nostra soluzione Adas di nuova generazione – ha sottolineato Kevin Clark, ceo e presidente Aptiv – offre caratteristiche di sicurezza a costi contenuti per tutta la durata di vita del veicolo che superano le aspettative dei consumatori su una piattaforma sulla quale gli Oem possono continuare a innovare”.
Fonte www.repubblica.it