avvocatoinprimafila il metodo apf

Guida autonoma, nel 2025 pronta la tecnologia Huawei

ROMA – Nell’ottica di una sempre maggiore differenziazione del business il colosso cinese Huawei Technologies sta implementando le sue ricerche nel campo della tecnologia per i veicoli senza conducente, obiettivo che conta di raggiungere entro il 2025.

Anche questa scelta precisa è frutto della strategia che il gigante cinese dei sistemi per le telecomunicazioni sta attuando in seguito alle sanzioni statunitensi introdotte dall’ex presidente Donald Trump che definì la società come una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Nel corso di una conferenza del settore elettronico delle tlc, Wang Jun, dirigente senior dell’unità di veicoli intelligenti di Huawei, ha specificato che “l’obiettivo del nostro team è quello di raggiungere le vere autovetture senza conducente nel 2025”.

Da sottolineare, comunque, che il celebre brand della telefonia mobile aveva avviato ricerche sulle possibili applicazioni in campo automotive, guida autonoma compresa, già agli albori della tecnologia 5G. Huawei ha poi ampliato il suo raggio di azione passando ai veicoli elettrici intelligenti dopo che il suo business globale degli smartphone era stato messo a dura prova dalle sanzioni americane.

Attualmente decine di start-up, case automobilistiche e grandi aziende tecnologiche come il leader cinese della ricerca online Baidu, stanno accelerando il proprio lavoro di messa a punto e sviluppo sui sistemi per i veicoli a guida automatizzata che, dopo la transizione elettrica, dovrebbero rappresentare la prossima grande rivoluzione nel settore della mobilità. (m.r.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version