avvocatoinprimafila il metodo apf

Guida autonoma? Sì, ma per la spazzatrice stradale

ROMA – In questo momento, dall’altra parte del Pianeta ed esattamente a Singapore, una spazzatrice stradale a guida autonoma sta compiendo i suoi primi passi verso il futuro. La Land Transport Autority ha dato la sua approvazione ad effettuare i primi test per le vie della metropoli cinese della Dulevo 6000, l’ultima meraviglia della tecnica realizzata dalla Dulevo International in collaborazione con ST Engineering e 800Super Waste Management. Una vera e propria rivoluzione nel non trascurabile settore della pulizia urbana. La macchina spazzatrice risparmia fino al 60% del consumo di acqua e adotta un sistema integrato di filtraggio, sviluppato in collaborazione con GORE, che garantisce l’abbattimento totale delle particelle PM10.

“Siamo molto felici di collaborare a un’innovazione così importante che contribuirà a rendere le città sempre più intelligenti e sostenibili e a cambiare il mondo della mobilità”, spiega Tighe Noonan, Presidente e CEO di Dulevo International. “Il successo del progetto dimostra ancora una volta come Dulevo rappresenti un’eccellenza non solo per l’efficacia e l’efficienza dei propri prodotti, ma anche per la capacità di portare il proprio contributo di idee, ricerca e sviluppo in complessi programmi internazionali come questo”.

Il progetto fa parte del programma di robotica ambientale della National Environment Agency (NEA) di Singapore ed è in linea con i continui sforzi dell’agenzia per ottimizzare le risorse e migliorare la produttività nel settore dei servizi ambientali. Il veicolo è stato modificato con l’innesto di sensori su tutti i lati e unità di calcolo all’interno della cabina. Durante il suo utilizzo, la spazzatrice a guida autonoma viene monitorata a distanza tramite un centro di tele-operazione in cui vengono determinati percorsi e tempi di pulizia e, se necessario, regolati e ottimizzati. Per il momento è dunque un prototipo a stadio avanzatissimo. Ma quando la Dulevo 6000 potrà essere effettivamente operativa? Stando a quanto affermano le autorità di Singapore, “il completamento con successo dei test potrebbe aprire la strada allo spiegamento pilota dei veicoli per la pulizia stradale a guida autonoma a inizio 2022”. (f.p.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version