Pininfarina e Hon Hai Foxconn. Dovrebbe essere sufficiente anche il solo accostamento dei nomi per tenere dritte le antenne. Il designer torinese firmerà un auto per la multinazionale di Taiwan, e l’annuncio è stato dato durante l’evento Hon Hai Tech Day 2021: in pompa magna Hon Hai ha annunciato di voler diventare un produttore automobilistico globale di prossima generazione.
Direte: chi è Hon Hai Foxconn? Semplicemente, e soltanto, una delle aziende che contribuisce largamente ai nostri Iphone. Questo solo epr spiegare di chi si parla, e il perchè certe ambizioni non vadano prese sottogamba. Il risultato sarà la Model E, sviluppata congiuntamente da Hon Hai e dallo studio Pininfarina: una berlina di lusso tecnologicamente innovativa in grado di soddisfare le esigenze delle fasce medio-alte di consumatori.
Le anticipazioni dicono che oltre al lusso e al comfort, la Model E, con prestazioni elevate e tecnologia di controllo dinamico avanzata, eroggherà una potenza di circa 750 cavalli e raggiungerà un’accelerazione da 0 a 100 km in appena 2,8 secondi, meglio dei modelli comparabili sul mercato. Con un’autonomia di 750 km per affrontare l’ansia della maggior parte degli utenti di auto elettriche.
“Siamo molto orgogliosi di mostrare al mondo un modello che rappresenta il meglio delle competenze Pininfarina ed è il primo passo di un’importante collaborazione strategica tra le due aziende. Condividiamo gli stessi valori, quali la propensione all’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Ora abbiamo un partner per esplorare insieme il futuro della mobilità elettrica” ha detto Silvio Angori, ad Pininfarina.
La Model E è stata interamente costruita nell’atelier Pininfarina di Cambiano, dove negli anni sono stati realizzati da un team altamente qualificato modelli unici, piccole serie, showcar e prototipi per i più prestigiosi marchi automobilistici.
Fonte www.repubblica.it