avvocatoinprimafila il metodo apf

Honda è pronta: in Giappone la guida autonoma si avvicina

ROMA – In Giappone, grazie alla Honda Motor, la guida autonoma fa un nuovo passo avanti. Il marchio nipponico ha dichiarato che sarà la prima casa automobilistica al mondo a produrre in serie auto a guida autonoma di livello 3, ricche di sensori che consentiranno ai conducenti di lasciare la guida ai propri veicoli in contesti ben definiti come nel traffico congestionato e sulle autostrade. “Honda ha in programma di lanciare le vendite della berlina Legend equipaggiata con i dispositivi per la guida autonoma recentemente approvata, prima della fine di marzo 2021”. La dichiarazione fa riferimento alla notizia in cui il Governo nipponico ha appena assegnato una certificazione di sicurezza alla tecnologia di guida autonoma della Honda denominata “Traffic Jam Pilot”, che permetterà, ora anche in osservanza alla legislazione del Paese, ai conducenti di distogliere lo sguardo dalla strada. L’autorizzazione governativa arriva dopo l’aggiornamento delle infrastrutture di circolazione nel Paese del Sol Levante, finalizzato proprio alla promozione della ricerca nel comparto. “Le auto a guida autonoma dovrebbero svolgere un ruolo importante nell’aiutare a ridurre gli incidenti stradali, fornire mezzi di trasporto per gli anziani e migliorare la logistica”, ha sottolineato il ministero del Territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo giapponese.
 
“Questo è il risultato del lavoro congiunto degli ultimi anni tra governo e settore privato. Ed è finalmente una buona notizia”, ha aggiunto il capo di Gabinetto, Katsunobu Kato. Attualmente sono disponibili cinque livelli di automazione dei veicoli riconosciuti secondo gli standard internazionali (da 0 a 5), che vanno dalle auto con funzioni semplici e già presenti su molte vetture, a veicoli completamente a guida autonoma. Le auto di livello 2, che attualmente circolano sulle strade, possono controllare la propria velocità e lo sterzo, ma devono avere un conducente sempre attento in grado di riprendere il controllo in ogni momento. Tra le case automobilistiche giapponesi, Nissan e Subaru hanno introdotto modelli al livello 2, con guida semi autonoma, che però richiede un livello di attenzione del conducente superiore nel caso dovesse rendersi necessario intervenire. Altri costruttori mondiali sono in grado di progettare modelli a guida autonoma al livello 3 (Tesla addirittura ha detto di essere molto vicina al livello 5), ma pochi Paesi hanno i mezzi e le strutture per consentirne la vendita e la loro circolazione sulle strade pubbliche.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version