ROMA – La partita sulla sostenibilità delle auto elettriche si gioca anche sul piano del riciclo delle batterie una volta che il loro ciclo vitale si è esaurito. Proprio per questo motivo è nata la società Hydrovolt, una nuova joint venture tra il produttore svedese di batterie Northvolt e il colosso norvegese dell’alluminio Norsk Hydro. L’impianto per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici sarà realizzato entro l’anno a Fredrikstad, in Norvegia e avrà la capacità di trattare più di ottomila tonnellate di moduli di batterie per auto annualmente, con la possibilità di incrementare questo volume qualora si renda necessario. “La Norvegia è stata a lungo un leader globale nell’adozione di auto elettriche – ha sottolineato Fredrik Andresen, ceo di Hydrovolt – All’inizio del 2021, siamo diventati il primo Paese al mondo in cui oltre la metà delle nuove auto vendute sono elettriche. Dovremmo quindi puntare ad essere anche leader mondiali nel riciclaggio delle batterie usate delle auto, quando le vetture elettriche raggiungono il loro fine vita”. Tra l’altro, lo stabilimento sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile, ampiamente automatizzato e progettato per frantumare e smistare le batterie. Attraverso una possibile espansione, il piano è quello di trattare anche altri tipi di batterie oltre a quelle per auto, comprese quelle del settore marino, provenienti da tutta Europa.
La realizzazione dell’impianto ha visto un investimento congiunto delle due società pari a 120 milioni di corone norvegesi (circa 11,7 milioni di euro), e la gestione sarà affidata alla Batteriretur, una società norvegese con sede vicino al futuro impianto di riciclo. Le operazioni saranno strettamente integrate con le attività esistenti di Hydro e Northvolt e l’alluminio delle batterie usate sarà riciclato e riutilizzato da Hydro, mentre la “massa nera” contenente litio, manganese, nichel e cobalto sarà riutilizzata nella produzione di batterie della Northvolt o venduta ad altre aziende. Secondo la Hydrovolt la struttura di Fredrikstad sarà uno degli impianti di riciclaggio di batterie più tecnologicamente avanzati al mondo. “Le batterie giocano un ruolo chiave nella transizione mondiale verso le energie rinnovabili – ha dichiarato Arvid Moss, vicepresidente esecutivo per l’energia e lo sviluppo aziendale di Hydro – Attraverso Hydrovolt, stiamo gettando le basi per una catena di approvvigionamento circolare per le batterie in Europa”. (maurilio rigo)
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