MILANO – Qualche volta i numeri, anche se importanti, non dicono tutto e trent’anni di carriera e 8 milioni di esemplari venduti sono dati poco significativi se si pensa alla storia della Renault 4. Era l’alba degli anni Sessanta e a Parigi qualcuno aveva pensato di realizzare qualcosa tipo una Citroen 2 CV ammodernata, un rustico-francese che sarebbe diventato un fenomeno. Da allora, e per oltre 30 anni, l’idea è stata un riferimento assoluto e un esempio che altri hanno poi tentato di reinterpretare con alterni risultati.
Oggi, con la sua linea “grafica” ed essenziale, la R4 fa sorridere e i suoi interni primitivi ispirano tenerezza, quello che rimane è il senso di un coraggio di innovare che la tecnologia moderna e le tante regole hanno poi drammaticamente frenato. Sessant’anni dopo la R4 è ancora di più il simbolo di un passaggio epocale che la casa francese aveva dovuto affrontare per aggiornare i propri modelli, passando dalla classica 4CV, a motore posteriore, a un progetto inedito a trazione anteriore. Era bastato (si fa per dire) prendere il motore così com’era e metterlo davanti, con il risultato che il cambio era finito in cima al cofano e per comandarlo la sola soluzione era il “manico d’ombrello” in mezzo alla plancia.
Strana, spaziosissima e supereconomica (all’epoca costava meno di 5000 franchi, qualcosa come 7000 euro di oggi) la più rivoluzionaria delle Renault ha avuto il successo che meritava e, a sessant’anni dalla nascita (in attesa di una rinascita), sarà ricordata lungo tutto il 2021 con una serie di eventi che celebreranno le tante anime della R4, come protagonista del costume, dell’arte e del cinema. Previsti numerosi appuntamenti da parte dei fan e per i fan, il giorno 4 e 14 di tutti i mesi, sui social con contenuti esclusivi, comprese le storie di tanti collezionisti e personalità. Per questo anniversario, Renault si è rivolta a Greg, grafico e illustratore, che realizzato in esclusiva più di una dozzina di 4L che riprendono motivi e mondi grafici rappresentativi delle varie epoche attraversate da questa icona.
L’Atelier Renault, location emblematica della Marca, esporrà dal 14 febbraio nella sua vetrina sugli Champs-Elysées la 4L nell’allestimento Parisienne. In marzo Renault Classic renderà omaggio a 30 versioni di Renault 4 tra cui le 12 più iconiche che saranno esposte in una scenografica teca appositamente realizzata per l’occasione. In aprile alcuni influencer racconteranno la loro versione dell’auto con filmati divertenti realizzati in Stop-Motion. Per questi video sarà utilizzata la collezione di modellini Renault.
La boutique dell’Atelier Renault al 53 di Avenue des Champs-Elysées a Parigi e il sito di e-commerce proporranno da maggio tutta la collezione di oggetti che riportano l’effigie della 4L. E nello stesso mese sarà lanciata una serie di video per svelare i segreti della 4L attraverso diversi modelli. In luglio, 4L vera e propria icona del cinema, sfilerà sul tappeto rosso in occasione della 74ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes. E durante tutta l’estate l’Atelier Renault ospiterà la mostra 4L icona pop. In settembre Zity, il servizio di car sharing, accoglierà la 4L per un inedito ‘incontro’ elettrico, mentre in novembre la 4L furgonetta che, a sua volta, ha segnato tappe significative nella storia del model riserverà un’altra sorpresa.
Fonte www.repubblica.it