ROMA – Il dibattito sulle auto del futuro è tutto concentrato sul come saranno i veicoli, ed è giusto. Ma le stazioni di ricarica? Resteranno le attuali colonnine oppure penseremo a qualcosa di diverso? Cosa accadrà quando la maggior parte dei veicoli passerà alle batterie?
Possiamo immaginare che il passaggio sarà lungo finché esisterà il parco “combustione”, e dunque le attuali stazioni di servizio aggiungeranno punti di ricarica in modo che molte persone continueranno a visitarle anche se non avranno bisogno di fare rifornimento di carburante.
L’altro problema è il tempo di cui hanno bisogno le auto per ricaricarsi.
Secondo Shell proprio questo tempo di ricarica potrebbe portare a un ripensamento della filosofia e anche della fisionomia delle stazioni: potrebbero aggiungersi nuovi servizi. Le stazioni potrebbero iniziare ad aggiungere centri gastronomici o commerciali e di servizio, qualcosa di simile a quanto accade con gli aeroporti che cessano di essere luoghi di passaggio e diventano punti di incontro.
Una sorta di centri commerciali per ricaricarsi, ecco cosa potrebbero diventare le stazionei di servizio. L’idea non è nuova, e sono i centri fuori dalle grandi città che – avendo spazio – potranne usufruirne. Ma saremo pronti?
Fonte www.repubblica.it