ROMA – Gli ingegneri della Ford stanno quindi testando un nuovo sistema di fari intelligenti predittivi che utilizza dati di localizzazione in tempo reale per dirigere i fasci nelle curve imminenti, permettendo agli automobilisti di vedere meglio la strada in profondità in modo da rispondere tempestivamente a eventuali pericoli. La casa americana ha adottato la soluzione AVxcelerate Headlamp di Ansys che consente di ottimizzare le prestazioni in un ambiente virtuale.
Dopo l’avvento di Led e laser la nuova frontiera per offrire una visibilità migliore nel buio passa per la soluzione che la casa dell’ovale blu sta mettendo a punto grazie alle soluzioni di simulazione della Ansys che gli consentono di ottimizzare e convalidare virtualmente le performance dei fari. Il sistema Ansys per i fari dei veicoli presenta una simulazione ottica basata sulla fisica in tempo reale e speciali funzionalità per replicare il mondo fisico con un alto grado di precisione predittiva. Così, attraverso un’esperienza realistica di guida notturna virtuale, gli ingegneri Ford possono fare affidamento sulle intuizioni ottenute dalle simulazioni per migliorare la progettazione dei prodotti molto prima che siano disponibili i prototipi fisici dei fari.
“L’accuratezza predittiva delle simulazioni Ansys offre una serie di vantaggi significativi per il nostro team, dalla possibilità di progettare per scenari estremi a meno prove su strada notturne – ha spiegato Michael Koherr, ingegnere di ricerca avanzata sull’illuminazione di Ford Europa – Con la possibilità di valutare realmente le prestazioni del sistema in un ambiente virtuale, siamo in grado di identificare le opportunità di miglioramento del nostro prodotto ben prima di entrare nella fase di test fisici. La simulazione ha e continuerà a giocare un ruolo fondamentale nella nostra ricerca di rendere la guida notturna sicura e facile come quella diurna”. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it