avvocatoinprimafila il metodo apf

Il buio non fa più paura: i fari diventano intelligenti

ROMA – Dalla compatta Corsa alla media Astra fino all’ammiraglia Insignia, con i fari Intellilux a matrice di Led, il buio della stagione invernale alle porte non fa più paura. Alla famiglia dotata di questa tecnologia si aggiungono poi il nuovo Suv Mokka e il suo omologo Mokka-e completamente elettrico, entrambi dotati di fari adattivi anti-abbagliamento IntelliLux a matrice di Led. Troviamo poi i gruppi ottici Full Led con numerose funzioni automatiche anche sulla maggior parte dei modelli della casa del lampo, come Grandland X e il nuovo Crossland. Il fascio luminoso offerto dai fari IntelliLux Led matrix è decisamente superiore a quello dei proiettori allo xeno o dei tradizionali sistemi perché è più preciso e più potente rendendo così più sicura e confortevole la guida nell’oscurità. Il guidatore poi non si deve preoccupare di abbagliare i veicoli che incrocia (i singoli Led possono essere spenti nel giro di millisecondi) e non appena la vettura esce dal contesto urbano, i fari anteriori a matrice attivano automaticamente la modalità abbagliante e regolano continuamente la lunghezza e la distribuzione del cono di luce, indipendentemente dal fatto che la vettura viaggi in autostrada, strade di campagna o affronti una curva. Tanto per fare un esempio, i fari adattivi IntelliLux Led Pixel della Insignia sono composti da 168 elementi Led, 84 per proiettore e l’elevato numero di elementi a Led che reagiscono continuamente si traduce in un adattamento senza soluzione di continuità.
 
“In particolare, la tecnologia Pixel Light fornisce un ulteriore miglioramento della funzione autostrada – spiegano i tecnici Opel – Nelle curve a sinistra, la luce brilla maggiormente a sinistra, migliorando la visibilità del conducente sulla corsia di marcia, mentre sulla destra rimane la luce sufficiente per il conducente per vedere, ad esempio, i segnali stradali. Nelle curve verso a destra, la luce brilla maggiormente a destra, al fine di evitare l’abbagliamento del traffico in arrivo”. Ma la tecnologia d’illuminazione avanzata è disponibile non solo sull’ammiraglia, il nuovo Suv compatto Mokka, ad esempio, offre di serie un sistema Full Led con fari, luci diurne, indicatori di direzione e fanali posteriori a Led, mentre il nuovo Crossland può montare com optional i fari Full Led adattivi, con la luce che si adatta alle curve, l’assistenza abbaglianti e il livellamento automatico, tutti integrati nel Vizor. E poi ancora, oltre ai fari a Led di serie, su Grandland X si può richiedere l’opzione della tecnologia adattiva Led Afl supportati da telecamera. I fari anteriori a Led Afl offrono fino a otto regolazioni diverse dell’intensità di illuminazione: per la città, strade di campagna, autostrade, curve, svolte e parcheggio, oltre all’assistenza abbaglianti e alla commutazione automatica alla modalità anabbagliante. Da segnalare infine che i vantaggi derivanti dalle avanzate tecnologie di illuminazione non si esauriscono soltanto con una migliore visibilità al buio ma possono offrire il loro contributo anche nella costante ricerca dell’abbattimento delle emissioni inquinanti. (m.r.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version