ROMA – Come un abito sartoriale che calza a pennello e cucito con la migliore stoffa sul mercato, così è la scocca del camion Volta Zero, composta di resina e lino e si appresta a collocarsi sul mercato, tra i veicoli sostenibili al servizio della logistica in ambito urbano.La startup svedese Volta Trucks è attenta alle nuove tecnologie e ai temi ambientali, soprattutto si è impegnata a progettare un veicolo che oltre al sistema di trazione elettrico vuole collocarsi sul mercato per il suo approccio green.
I pannelli della carrozzeria sono stati studiati e realizzati dagli ingegneri della casa in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA) e, sono stati presi in considerazione altri materiali per realizzare gli interni al fine di garantire come risultato un mezzo che abbia un impatto basso sull’ambiente.
Il Ceo di Volta Trucks, Rob Fowler, ha dichiarato: “Ogni Volta Zero rimuoverà tonnellate di CO2 dall’atmosfera della nostre città, ma crediamo che la sostenibilità sia qualcosa di più che eliminare i gas di scarico. Per questo motivo abbiamo adottato un approccio ecologico più ampio. Continueremo a impegnarci con tutte le nostre forze, per assicurarci di mantenere la nostra missione: diventare il produttore di veicoli commerciali più sostenibile al mondo”.
Parliamo del materiale, questa nuova ricetta composta di fibre di lino e resina naturale è stata già sperimentata nel mondo delle competizioni automobilistiche, poiché offre numerosi vantaggi e viene spesso messa a confronto con la fibra di carbonio.In particolare, il nuovo mix garantisce un peso contenuto ed è un materiale biodegradabile in grado di smorzare fino a tre volte di più le vibrazioni, cui è soggetta la carrozzeria; soprattutto in caso di danneggiamento non si creano frammenti taglienti.Tecnicamente, sono stati diffusi pochi dati sul mezzo: ha la capacità di carico fino a 16 tonnellate e il pacco batterie è da 200 kWh, con un’autonomia a carica completa da 200 km.
La rivoluzione sostenibile nel settore dei mezzi di trasporto è in movimento da un po’, alcuni costruttori hanno già messo su strada camion attenti alle tematiche ambientali.
Il prototipo di Volta Zero è in fase di realizzazione e sarà pronto entro la fine di quest’anno.
Fonte www.repubblica.it