ROMA – Il colore dell’auto – si sa – vuole la sua parte e l’industria delle vernici lavora sempre di più in sinergia, con i marchi automobilistici per trovare prodotti performanti in grado di resistere alla corrosione, mantenendo sempre vivo, scintillante il colore delle scocche e non solo. In occasione dell’appuntamento biennale PPG Color Show, rigorosamente realizzato in formato digitale, sono state presentate in anteprima le nuove nuance del gruppo, che coloreranno le vetture del futuro nel contesto del macro progetto Extra-Ordinary.
Non chiamatele però semplicemente vernici: queste sono dei veri e propri strati di colore intelligenti, in grado di adattarsi a diversi substrati, sono realizzate con una tecnologia all’avanguardia, per ridurre il riscaldamento dell’abitacolo in estate e il consumo di aria climatizzata. Altro compito svolto dalle tinte è rivolto agli ADAS, la colorazione deve essere compatibile con i sensori radar LiDAR, per la guida assistita permettendo così il riconoscimento degli ostacoli. Secondo PPG, un altro ruolo di spessore riguarda il car sharing, vista l’emergenza della pandemia sta prendendo sempre più piede; quindi le nuove tinte avranno una funzionalità antimicrobica, i laboratori di ricerca e sviluppo attualmente stanno lavorando anche su questo fronte.
“Siamo felici di rinnovare l’appuntamento con il Color Show – spiega Rodolfo Saporiti, PPG global account director FCA & Automotive Market Director, Italy – che in questa occasione è in un formato nuovo, digitale. In un anno particolare anche per l’automotive vogliamo essere vicini ai player dell’industria e supportarli nell’affrontare nuove esigenze emergenti, lavorando insieme per anticipare futuri bisogni. Il gruppo vuole contribuire continuando a portare innovazione, digitalizzazione e creatività attraverso la proposta di una nuova gamma colori, risultato dell’impegno profuso in termini di studio, analisi e valore per il mercato dell’automotive. Uniamo la capacità di ricerca con la nostra finalità We Protect and Bautify the World, perché vogliamo portare il bello e la qualità nei diversi settori in cui operiamo e nel mondo in cui le persone vivono ogni giorno”.
In particolare, il piano digitale PPG Extra-Ordinary, iniziato dieci mesi fa per consentire di cercare e attuare nuove soluzioni cromatiche a distanza, è uno strumento di supporto per la progettazione cromatica e al cliente OEM.
Cinque sono le aree tematiche cui s’ispira il piano: la consapevolezza “so conscious”, l’etica “so ethical”, la normalità “so normal”, la bellezza “so beautiful” e l’audacia “so bold”. Ecco serviti ben ottanta colori, che ci portano nel futuro, parlano di sostenibilità ed emozione, come afferma Daniela Nicolelli, PPG styling center manager automotive, Italy: “ La nostra proposta colore è il frutto di un lavoro di studio e analisi che coinvolge l’attualità e vuole trasmettere emozioni. Siamo convinti che in un anno così particolare ed emotivamente impegnativo come questo, la parola d’ordine sia luminosità, un tema che diventa simbolico di una speranza che tutti nutriamo”. Ora potete scegliere il colore della vostra futura auto.
Fonte www.repubblica.it