ROMA – Era il 1948 quando nel regno della regina Elisabetta fece la sua apparizione “Harold Radford (Coachbuilders) Ltd”, azienda destinata a diventare una delle più celebri carrozzerie britanniche e non solo. Dopo la seconda guerra mondiale, il suo fondatore, Harold Radford, riuscì a costruirsi una solida reputazione realizzando delle originali interpretazioni di Bentley e Rolls Royce. Radford fece poi il suo esordio al London Motor show nel 1951, dove mostrò al pubblico la lussuosa Bentley “Countryman”. L’azienda fu anche coinvolta nella creazione di carrozzerie in fibra di vetro su misura per il prototipo della Ford GT40, ma furono le modifiche apportate da Radford ai modelli Bentley e successivamente alle Mini, che diedero alla factory una degna reputazione nel campo delle automobili di lusso e su misura. In seguito ad alterne vicende, nel settembre del 1966 l’azienda fu messa in liquidazione volontaria perché non era in grado di soddisfare le sue passività.
Oggi, grazie alla partnership tra i tre nuovi soci, il designer Mark Stubbs, la star Tv e costruttore di auto Ant Anstead, l’ex campione del mondo di Formula Uno, Jenson Button, e la collaborazione del consulente aziendale e avvocato Roger Behle, la storica carrozzerie ritorna agli antichi splendori con l’obiettivo di creare nuove automobili di lusso contemporanee, fedeli ai classici del design senza tempo. All’insegna dello storico claim dell’azienda “Design. Build. Drive”, la futura produzione attingerà all’eredità e alla maestria artigianale del fondatore Harold Radford, creatore di innumerevoli veicoli su misura, per offrire ai clienti lussuose vetture con esclusive carrozzerie personalizzate.
[[ge:rep-locali:repubblica:292795472]]
Il design sarà supervisionato da Mark Stubbs le fasi della realizzazione saranno curate da Ant Anstead, mentre Jenson Button si occuperà di testare meticolosamente le vetture in pista per offrire ai nuovi clienti un’esperienza di guida superlativa. “È il momento perfetto per far rivivere il marchio Radford – ha dichiarato Mark Stubbs – Le creazioni di Harold Radford erano il massimo del trasporto personalizzato e su misura e con la rinascita dell’arte della costruzione di carrozzerie è il momento di riportare Radford in forma contemporanea. Intendiamo creare design che siano fedeli all’eredità Radford e che vadano a creare una nuova eredità per questo marchio storico. Infatti, nel lungo periodo in cui abbiamo pianificato tutto questo, una domanda che continueremo a farci è “cosa farebbe Harold se fosse qui oggi” e questo modellerà il nostro pensiero per le emozionanti auto del nostro immediato futuro”.
“Il momento per una rinascita della corretta costruzione di carrozzerie è proprio ora – ha aggiunto Ant Anstead – La gente vuole qualcosa di unico, qualcosa di diverso e qualcosa su misura. È qui che entra in gioco Radford, le nostre auto offriranno il massimo del lusso globale e della personalizzazione, fondendo il cuore e l’anima britannici, la tecnologia all’avanguardia con l’artigianato tradizionale. Jenson, Mark e io siamo orgogliosi di far rivivere Radford e siamo onorati di essere i custodi di questa azienda leggendaria. Le future collaborazioni che abbiamo già in atto sono una testimonianza di ciò che Radford è in grado di realizzare. Sembra quasi destino che un designer, un costruttore e un pilota si siano uniti in questo momento perfetto. È davvero emozionante”.
“Essere in grado di contribuire a far rivivere questo nome iconico è un’opportunità unica e speciale – ha concluso Jenson Button – Il marchio Radford ha un tale prestigio e magnetismo per chiunque apprezzi le auto. Il lavoro di cui Harold Radford e il suo team erano responsabili a metà del 1900 è semplicemente incredibile, quindi ho colto al volo la possibilità di unirmi a Ant e Mark nella loro ricerca di riportare il nome ‘Radford’ alla luce. Il viaggio è iniziato, e le notizie sulla nostra prima auto arriveranno a breve, quindi seguiteci”. Insomma, dopo aver soddisfatto i desideri di tanti personaggi celebri (tra cui quelli di tutti e quattro i Beatles), l’iconico marchio Radford è pronto ad assecondare i gusti di una nuova esigente clientela, il primo modello è già in fase di lavorazione avanzata e, stando alle anticipazioni, sarà presto annunciato.
Fonte www.repubblica.it