Arriva il colore rosso per la 500. Ed è un rosso che vuol fare del bene, vuol dare una mano a combattere il Covid nel mondo e portare i vacini non ci sono. “Daremo un’accelerata”, dice il capo del marchio Fiat Olivier Francois che in compagnia di Bono Vox, frontman degli U2, ha svelato la nuova versione, la 500 Red, dal tetto del Lingotto di Torino. La storica pista della ex fabbrica è stata trasformata nella Pista 500, un tracciato dedicato alle auto elettriche immerso nel verde del giardino pensile più alto d’Europa, e ha aperto i battenti Casa 500, il museo dedicato alla storia della vettura disegnata da Dante Giacosa. L’ultima versione è una 500 che fa del bene perché sposa l’attività dell’organizzazione no-profit (RED), nata 15 anni fa per combattere l’Aids, ora impegnata contro la pandemia da Covid-19. Stellantis e l’associazione fondata da Bono e Bobby Shriver hanno l’obiettivo di raccogliere 4 milioni di dollari nel giro di tre anni. “Questa partnership con Fiat, Jeep e Ram è un’arma potente nelle mani di Red per la lotta contro le pandemie e contro la noncuranza che le alimenta. Una delle più iconiche aziende automotive al mondo vuole darci supporto nel cancellare il Covid-19 dalla faccia della terra, e con la Nuova 500 Red non avrà nemmeno bisogno di carburante, per farlo”, afferma la rockstar. “Non è carità fare arrivare vaccini dall’altra parte del mondo. Per me è assurdo che se ne parli ancora come se fosse fare beneficenza. Non possiamo sconfiggere questo virus se non lo sconfiggiamo ovunque”, ha aggiunto Bono dal tetto del Lingotto che sostiene di avere un legame particolare con Fiat. “L’auto di mio padre era una Fiat e la mia prima auto è stata una Fiat”, racconta.
La Red è una versione contraddistinta dal colore (RED), non solo all’esterno. La serie è disponibile su tutta la famiglia 500: Nuova (500)RED, (500)RED, (500X)RED e (500L)RED hanno il colore rosso come elemento caratteristico: si parte dall’esterno, dalla carrozzeria ai loghi, dalle calotte specchio ai dettagli sui cerchi, per poi arrivare agli interni, la fascia plancia e gli esclusivi sedili realizzati utilizzando il filato Seaqual derivato dalla plastica recuperata dagli oceani. Tutti i modelli sono dotati di un filtro dell’aria trattato con una sostanza biocida ad azione efficace (>99,9%) contro virus e batteri, in grado di impedirne la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo. Le superfici di alcuni elementi degli interni, con cui i clienti hanno maggior contatto come il volante, i sedili e l’interno del baule hanno ricevuto un trattamento antimicrobico. Inoltre, ogni vettura della famiglia è accompagnata da un welcome kit che comprende un dispenser per gel disinfettante, la cover chiavi dedicata per un ultimo tocco di personalizzazione e una lettera firmata da Francois e Bono che dà il benvenuto nella community (RED). Altri elementi distintivi, come il logo frontale 500 e quello Fiat sul portellone, per la prima volta, si tingono di rosso. Anche il badge dedicato posto alla base del finestrino posteriore e il logo 500 posto al centro del volante premium con rivestimenti soft touch sono un richiamo alla partnership, così come il pedale dell’acceleratore in alluminio anodizzato rosso in abbinamento alla combinazione di interni con sedili passeggeri neri e sedile rosso del guidatore.
il rosso non sarà l’unico colore della serie speciale (RED): ne sono previsti altri come ad esempio Mineral Grey, Ice White e Onyx Black per l’elettrica. La Nuova Fiat (500)RED è disponibile in due carrozzerie, hatchback e cabrio con capote nera. Il prezzo? 22.800 euro, esattamente nel mezzo del listino della 500, tra i 20.500 euro della Action e i 26.100 della Icon, al netto degli incentivi. Con la serie speciale è disponibile un accessorio del tutto nuovo: il monopattino elettrico (500 Iride)RED realizzato da Mopar. Pensato per essere alloggiato nel bagagliaio della 500, questo monopattino elettrico è pieghevole con un peso di 15 chili. Ha un’autonomia fino a 30 km, una velocità massima di 25 chilometri all’ora, e si ricarica in solo 4,5 ore con il caricatore domestico incluso.
Fonte www.repubblica.it