avvocatoinprimafila il metodo apf

In Francia dicono: “Il pedone è il rischio della strada”

L’Onu pubblica uno studio nel quale si sostiene che bisogna ridurre i limiti di velocità. E in Francia rispondono con un altro studio, effettuato da OpinionWay per MMA: dice che uno dei maggiori pericoli viene invece dai pedoni. Sì, avete letto bene: un terzo dei pedoni (ovviamente in Francia) non rispettano le regole nell’attraversare la strada. L’indagine sul campo è stata condotta in cinque città francesi e sono stati registrati oltre 2000 attraversamenti.
Lo studio ha rilevato che il 35% dei pedoni si comporta pericolosamente e passa con il semaforo rosso (61%). Il 30% cammina con il telefono in mano. I pedoni pericolosi sono più gli uomini (58%), soprattutto molto giovani (il 55% ha meno di 30 anni).

Le fasce orarie più a rischio sono simili a quelle italiane, quando si va (e si torna) al lavoro o a scuola: il 34% dei comportamenti a rischio si manifesta tra le 8 e le 10, il 27% tra le 12 e le 14 e il 50% tra 16 e 18. Di tutti gli attraversamenti osservati, il 6% ha dato luogo a un incidente (il 13% a Parigi).

In Francia la discussione è già partita, diventando polemica: ovviamente le parti si sono divise tra chi accusa i pedoni di essere stati santificati, a livello di leggi, e di chi invece li ritiene vittime senza protezioni.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version