avvocatoinprimafila il metodo apf

Inarrestabile Tesla, ora scommette sulla fusione dell’alluminio

ROMA – I robot non sono abbastanza efficienti per la nuova fabbrica di automobili di Tesla in Germania, che prevede di sostituirne centinaia con gigantesche macchine per la colata di alluminio per la realizzazione di parti del telaio più semplici, secondo quanto riportato da una fonte alla “Reuters”.
Per la nuova Model Y, l’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che sostituirà 70 componenti incollati e rivettati nel sottoscocca posteriore dell’auto con un singolo modulo realizzato utilizzando una macchina di fusione di alluminio. Questo è solo l’inizio di una nuova unità automatica per la produzione, ha detto la fonte. “Sarà fantastico vederla in funzione! La più grande macchina di colata mai realizzata. Produrrà il corpo posteriore in un unico pezzo, inclusi i paraurti”, ha detto Musk su Twitter. Non ha detto dove o quando la nuova macchina sarebbe stata utilizzata per la prima volta.
“Tesmanian”, un blog specializzato in notizie Tesla, ha aggiunto che il nuovo stabilimento dell’azienda a Brandeburgo, vicino a Berlino, sarà fornito di otto di queste macchine “Gigapress”. Le carrozzerie delle auto sono state tradizionalmente realizzate assemblando più pannelli di metallo stampato, il che ha aiutato le case automobilistiche a progettare zone di deformazione per assorbire l’energia d’urto in caso di incidente, ma Musk starebbe tracciando una nuova rotta nello stabilimento di Brandeburgo. “Vuole che il corpo dell’auto sia fatto del minor numero di moduli possibile”, ha spiegato la fonte. La “Gigapress”, che ha le dimensioni di una piccola casa, dovrebbe essere fornita dall’italiana Idra Srl e costituisce una parte fondamentale della spinta di Musk volta a reinventare “la macchina che costruisce la macchina”, ha aggiunto la fonte.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version