ROMA – Partire dalla prova più estrema per dimostrare le capacità e l’affidabilità del prodotto. Con questo obiettivo Gaussin ha lanciato l’H2 Racing Truck, il primo veicolo della gamma, disegnata da Pininfarina, di camion stradali elettrici a idrogeno e zero emissioni. Il camion da corsa elettrico a idrogeno high performance è il primo veicolo del genere al mondo e servirà da “laboratorio” per lo sviluppo della gamma composta da altri quattro modelli stradali il cui lancio è previsto l’anno prossimo.
L’H2 Racing Truck parteciperà al Campionato mondiale Rally-Raid, con il Rally Dakar 2022 in Arabia Saudita come prima tappa per il suo esordio ufficiale. “Con il lancio del primo camion elettrico ad idrogeno alla Dakar, Gaussin intende dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della sua gamma stradale a idrogeno in un ambiente problematico – ha dichiarato Christophe Gaussin, ceo dell’azienda – Nuove tecnologie basate su energie rinnovabili sono ora disponibili e mature, e dovrebbero contribuire ad accelerare la transizione energetica. Per il Gruppo e i suoi partner, questo progetto, divenuto ormai realtà, rappresenta una conquista tecnologica e il frutto di anni di lavoro ed esperienza nella mobilità a zero emissioni”.
L’innovativa motorizzazione idrogeno-elettrica sviluppata da Gaussin andrà a equipaggiare la famiglia di veicoli pesanti a emissioni zero (una motrice stradale, un camion a guida autonoma, uno da distribuzione, uno da cantiere e uno da corsa), dal look particolarmente curato grazie al design originale creato da Pininfarina. “Ci siamo assicurati che il design rappresentasse fedelmente i valori e le radici del Gruppo – ha spiegato Kevin Rice Il chief creative officer Pininfarina – affidabilità, prestazioni e robustezza, “Be faster… Safer&Cleaner”.
Questo definisce il nuovo stile di Gaussin applicato a tutti i veicoli della gamma”. Rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato, l’implementazione del sistema a idrogeno è stata sviluppata sulla base di un telaio ultraleggero progettato attorno all’idrogeno e al propulsore elettrico, basato sullo skateboard modulare lanciato lo scorso aprile da Gaussin. Insomma, l’H2 Racing Truck è un concentrato di tecnologia, potenza e robustezza progettato con componenti di elevata qualità per essere perfettamente a proprio agio anche in condizioni estreme.
La dotazione prevede due motori elettrici da 300 kW ciascuno, 380 kW di celle a combustibile, 82 kWh di batterie, 80 kg di idrogeno, un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni, un telaio leggero progettato ad hoc per le prestazioni e l’integrazione del sistema elettrico a idrogeno. La velocità del camion da competizione è limitata a 140 km/h, con un’autonomia di 250 km in condizioni di gara, mentre la ricarica avviene in 20 minuti con una specifica stazione di raffreddamento a idrogeno.
Fonte www.repubblica.it