ROMA – Chiamatelo effetto Covid-19 se volete. L’elettrica più venduta nel mese di ottobre è arrivata da essere una biposto. La Smart. Con 571 contratti è riuscita a scalzare la Renault Zoe, rimasta in seconda posizione (304) e la Hyundai Kona (258), salita dalla sesta alla terza rispetto al mese scorso.
“Dall’inizio del 2020 Smart è disponibile solo in versione 100% elettrica – ha dichiarato Maurizio Zaccaria, Direttore smart e Innovative Sales di Mercedes-Benz Italia -. Una scelta importante che ci ha permesso di giocare d’anticipo in un mercato che quest’anno sta fornendo importanti indicatori del suo potenziale: nei primi 10 mesi del 2020 è cresciuto del 133% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con ben 20.395 immatricolazioni, in forte controtendenza rispetto al mercato complessivo. La quota di mercato BEV è cresciuta dallo 0 virgola a quasi il 2%: uno scenario generale che nel mese di ottobre ha visto la nostra citycar in testa alle preferenze degli italiani”.
Che l’Italia sia una pasionaria della piccola di casa Mercedes non è una novità. Se già con la versione termica aveva scalato le classifiche conquistando i cuori metropolitani, ora anche la Smart a batteria riesce a mostrare appieno la sua verve. A fare la parte del leone gli incentivi così come le nuove abitudini al volante, consolidate negli ultimi mesi tra gli automobilisti. Partiamo dal prezzo: quello che sembrava un listino oneroso (da 25.000 euro) oggi diventa più accessibile grazie all’intervento dello stato e dei comuni; Non solo. L’autonomia della batteria (160 km) è anche più convincente per i cittadini che soffrono da ansia di ricarica, grazie all’infrastruttura più sviluppata nel corso dei mesi. Infine, il fatto di avere solo due posti, che prima era un limite da controbilanciare al plus delle misure “mini”, ora non viene neanche considerato: causa coronavirus, senza accorgersene, si sta diffondendo l’abitudine a viaggiare soli, quanto possibile.
Chi si classifica in seconda posizione? Renault Zoe, che continua ad essere una certezza per la sua autonomia. La versione R110 offre 395 chilometri di percorrenza e rappresenta una delle poche alternative a zero emissioni per spostarsi fuori città. Il punto di forza qui è l’equilibrio con il suo prezzo d’acquisto (25.900 euro), per cui è anche un asso da giocare nel mondo flotte.
Terzo posto per Kona. Non è difficile capire il fenomeno. Hyundai ha solcato il segmento dei crossover Ev, regalando più chilometri al guidatore ad un prezzo inferiore rispetto ai competitor (43.400 euro): in sostanza, si trova un pacco batteria di 64 kWh per guidare fino 484 km (Wltp). Il tutto con un design moderno per mettersi in gioco a tutto tondo. Lo stile, del resto, ha sempre fatto l’ago della bilancia nella scelta degli italiani.
Come continuerà la battaglia tra le auto alla spina più vendute? Difficile dirlo. Solo a settembre l’auto a zero emissioni più acquistata era la Tesla Model 3, per la prima volta: ben 880 unità, utili a collezionare 2.258 contratti dall’inizio dell’anno, e un terzo gradino del podio nelle vendite complessive del 2020. Nel periodo gennaio-ottobre, ai primi piazzamenti oggi, troviamo rispettivamente, Zoe (3.751 unità), e Smart Fortwo (2.735). Fonte www.repubblica.it