avvocatoinprimafila il metodo apf

Intelligenza artificiale per la manutenzione delle auto, la svolta della Bmw

ROMA – Ricordate la vecchia fabbrica? Quella con il principale che si aggirava fra i reparti per accertarsi che tutto e tutti  lavorassero sul serio? Dimenticatela. I moderni stabilimenti che producono automobili hanno compiuto in questi anni un salto quantico, fino ad arrivare agli impianti produttivi di Bmw, dove Intelligenza artificiale, sensori e analisi dati intervengono per una manutenzione predittiva dei macchinari. Avete letto bene, predittiva: predice ciò che avverrà. Una rivoluzione che non solo evita disastrosi fermi macchina, ma influisce anche sulla sostenibilità e sull’utilizzo efficiente delle risorse.

Un componente guasto che si prevede farà bloccare l’impianto viene in questo modo sostituito in anticipo, risolvendo il problema prima ancora che si verifichi. Tutto ciò è possibile grazie a una piattaforma cloud che immagazzina i dati provenienti direttamente dagli impianti di produzione. Questi ultimi sono collegati al cloud tramite un portale per il monitoraggio e per la costante trasmissione dei dati, che avviene una volta al secondo. In questo modo le riparazioni possono essere più efficienti in termini di costi e risorse, prolungando oltretutto la vita stessa dei macchinari e degli impianti.

Per avvisare i dipendenti che qualcosa non va, la manutenzione predittiva usa avvertimenti di tipo visivo o segnali, il tutto grazie a modelli statistici e complicati algoritmi. “Nei reparti carrozzeria le saldatrici eseguono circa 15.000 saldature al giorno”, spiegano i tecnici Bmw. “Per prevenire potenziali periodi di inattività, i dati relativi alle saldatrici a livello globale vengono raccolti da un software sviluppato ad hoc. Successivamente sono trasmessi al cloud per essere confrontati e analizzati con il supporto degli algoritmi. A quel punto tutti i dati vengono visualizzati su una dashboard per agevolare i processi di manutenzione in tutto il mondo”.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version