avvocatoinprimafila il metodo apf

Iveco Group, otto marchi e un nuovo logo

TORINO – Un nuovo gruppo, otto marchi che rappresentano tutte le attività stradali di Cnh Industrial, dai mezzi pesanti a quelli speciali, passando per i bus, che dall’inizio del prossimo anno orbiteranno nel nuovo gruppo Iveco. “Una realtà che sta prendendo forma come organizzazione globale incaricata di salvaguardare, sostenere e consolidare gli otto brand unici e al contempo uniti”, si legge nella nota in cui viene presentato il nuovo logo con cui si rilancia un marchio storico, Iveco, datato 1975.

La presentazione del simbolo Iveco Group è un ulteriore passo avanti verso il completamento dello spin-off da Cnh di questa realtà, che inizierà a operare dall’inizio del 2022. Iveco Group viene rappresentata come una holding company. Il design, sobrio e leggero, pone l’accento sui marchi che ne fanno parte e rende omaggio alla loro tradizione, ricca e condivisa, delineando chiaramente una traiettoria verso il loro comune futuro. Un nome che racconta il lungo viaggio percorso da queste realtà industriali fin dal 1975, quando venne costituita la Industrial Vehicles Corporation, trasformato nell’acronimo Iveco. 

“Questa identità unica utilizza un carattere tipografico che presenta variazioni e “tagli” netti in alcune lettere per esprimere il focus preciso che dovrà avere il nuovo gruppo – spiegano i designer che hanno pensato il marchio – Il colore grigio rimanda a un senso di stabilità e a un forte Dna industriale, fungendo da spunto per l’umile e impegnativo percorso che l’azienda dovrà seguire, operando con la massima determinazione per raggiungere i propri obiettivi. Il punto blu tra le parole “Iveco” e “Group” interrompe lo schema cromatico, per segnalare un futuro all’insegna dell’innovazione sostenibile. Questa sfera, inoltre, aggiunge un elemento che funge da fulcro e da centro dinamico, suggerendo equilibrio e ponendo l’attenzione sui dettagli della composizione completa del logo”. 

Sotto il logo si apre il ventaglio dei marchi, disposti su un’ideale linea d’orizzonte. Al centro si trovano le aziende di punta del gruppo: Iveco, marchio all’avanguardia che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri, ed Fpt Industrial, il “cuore” del gruppo, che fornisce agli altri brand motori e sistemi di propulsione avanzati, in qualità di leader globale in una vasta gamma di tecnologie powertrain per clienti dell’industria agricola, delle costruzioni, della nautica e dei veicoli commerciali. 

Anch’essi in prima linea, si trovano schierati i marchi per gli autobus e i bus granturismo Iveco Bus e Heuliez; Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile altamente specializzati; Astra, un esperto globale nei veicoli cava cantiere; il rinomato produttore di mezzi e attrezzature antincendio Magirus; infine, in posizione strategica, Iveco Capital, il braccio finanziario di Iveco Group, che supporta tutti gli altri marchi. La divisione Financial Services fungerà infatti da chiave di volta per i nuovi modelli di business di Iveco Group, in particolare nel settore delle propulsioni alternative. 

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version