avvocatoinprimafila il metodo apf

Kia cala l’X-Factor

“Siamo atterrati all’aeroporto di Marsiglia e ci hanno appena consegnato le chiavi della nostra Kia XCeed”. Inizia così il video-racconto pubblicato sulla pagina Facebook di formulamotori.it del nostro direttore Gabriele Piras…

Chi ci segue sui social di formulamotori.it ha avuto il piacere di vedere in anteprima la nuova Kia XCeed la vettura che ha come obiettivo quello di diventare l’alternativa sportiva ai SUV tradizionali. Rappresenta il quarto tassello della gamma Ceed e quella X rappresenta due semplici (ma molto importanti) cose: la sportività e l’emozionalità. Di ciò è super convinto l’amministratore delegato di Kia Italia Giuseppe Bitti: ” La nuova XCeed garantisce l’emozionalità di una guida coinvolgente e dinamica, cui aggiunge i benefici in termini di visibilità di una seduta più rialzata”.

Onestamente, dopo averla provata a Marsiglia e dintorni, in Provenza, non possiamo che essere d’accordo con lui. La vettura, infatti, oltre ad essere molto bella fuori e molto pratica dentro, ha un’ottima tenuta di strada e viaggia che è una meraviglia. Di livello superiore lo sterzo che si è dimostrato preciso, rapido e progressivo; ottimo anche l’impianto frenante così come il comportamento dinamico che garantisce un equilibrio perfetto fra sicurezza complessiva e divertimento puro. I clienti potranno scegliere fra motori benzina e motori diesel e noi preferiamo quest’ultimi, soprattutto quando “lavorano” con il cambio automatico.

Solo motori turbo.

Come da tradizione Kia, anche per la nuova XCeed è prevista un’ampia offerta di motorizzazioni, tutti rigorosamente turbo. Nel dettaglio, le motorizzazioni a benzina includono il 3 cilindri turbo 1.0 a iniezione diretta T-GDi da 120 CV e 172 Nm di coppia e il recente “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV. In questo caso la coppia è di 242 Nm disponibile a un regime fra 1.500 e 3.200 giri/minuto per una pronta risposta in tutte le condizioni di guida.

Tutte le motorizzazioni a benzina (incluso l’1.6 T-GDi che equipaggia le versioni GT), sono dotate di un filtro anti-particolato per ridurre le emissioni che garantisce il rispetto dei requisiti Euro 6d TEMP. Di serie una trasmissione manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DCT automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Al vertice della gamma, XCeed è equipaggiato con l’1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia, il motore più potente fra quelli disponibili.

Nella gamma diesel il common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, il motore diesel più virtuoso mai costruito da Kia, offre le minori emissioni di anidride carbonica, particolato e NOx. Il diesel 1.6 CRDi è disponibile sia nella versione da 115 CV, sia in quella da 136.

Con l’esclusione della motorizzazione 1.0 T-GDi, disponibile solo manuale, tutti i modelli possono essere equipaggiati con cambio manuale a 6 marce o con la trasmissione automatica a doppia frizione e 7 rapporti. In tutti i casi il sistema Stop & Go è sempre di serie.

Anche su XCeed, come ormai consueto per molti modelli della gamma Kia, le versioni con propulsori elettrificati a basse emissioni mild hybrid 48 V e plug-in hybrid, saranno introdotte a partire dal prossimo anno.

Dove si posiziona Kia XCeed

Nell’offerta Kia si inserisce fra Ceed 5 porte e Sportage, XCeed. Con una lunghezza di 4.395 mm, XCeed è più lungo di 85 mm rispetto a Ceed 5 porte ma più compatto (- 90 mm) rispetto a Sportage; anche l’altezza, pari a 1.495 mm, pone il nuovo Cuv più in alto di 48 mm rispetto a Ceed ma 150 mm più in basso rispetto a Sportage,

Design: è una bella alternativa

XCeed si differenzia parecchio dal resto della gamma Ceed tanto che, le uniche parti della carrozzeria in comune, sono i pannelli delle porte anteriori.

Nella vista laterale, il cofano allungato si raccorda armoniosamente ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silouette sportiva e slanciata. Mentre il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della gamma Ceed (2.650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori di XCeed sono stati incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840 mm) rispetto alla variante 5 porte. Bella la nuova forma del portellone posteriore che, con un punto di attacco più alto rispetto a Ceed hatchback, esalta la sensazione di dinamismo e l’eleganza tipiche dei coupé. All’immagine sportiva di XCeed contribuiscono anche i nuovi cerchi in lega disponibili, secondo gli equipaggiamenti, nelle misure da 16 o 18 pollici, equipaggiati con pneumatici high grip da 205/60 R16 o 235/45 R18.

Nuovo XCeed sarà offerto in 12 varianti cromatiche, inclusa l’esclusiva tonalità Quantum Yellow selezionata come colore di lancio.

Nell’abitacolo

Il sistema di infotainment “floating” con touchscreen domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte inferiore sono ospitati i comandi per controllare audio e climatizzatore. Grazie al particolare layout e alla disposizione ergonomica dei comandi e delle varie funzionalità, ogni elemento è concepito per consentire a pilota e passeggero un utilizzo veloce e immediato al fine di minimizzare le possibili distrazioni durante la guida.

Gli interni sono rifiniti con ottimi materiali soft-touch e arricchiti da dettagli cromati e satinati che rendono l’ambiente particolarmente gratificante e lussuoso. A scelta è possibile personalizzare gli interni grazie a una vasta gamma di rivestimenti in tessuto, ecopelle o vera pelle. La cosa che sorprende di più, tuttavia, sono spazio e abitabilità.

Grazie allo sbalzo posteriore più lungo, la capacità del bagagliaio di XCeed è salita a 426 litri (VDA), uno spazio maggiore di 31 litri rispetto a Ceed. Con i sedili posteriori abbassati, la capacità del bagagliaio sale a 1.378 litri. La versatilità è assicurata anche dai sedili posteriori ripiegabili e frazionabili 40:20:40, dal portellone elettrico Smart Power e dal pianale del bagagliaio posizionabile a due altezze, in modo da fornire più spazio ai bagagli o ricavare un vano portaoggetti nascosto sotto il piano di carico.

Tecnologia all’avanguardia

XCeed offre un’ampia gamma di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e sicurezza attiva che migliorano la protezione degli occupanti e mitigano il rischio di collisioni. Fra le dotazioni disponibili: Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Warning con rilevamento di auto e pedoni, Intelligent Speed Limit Warning, Smart Parking Assist, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. Il Driver Attention Warning consiglia ai conducenti di fare una pausa se il sistema rileva segni di affaticamento. Infine, su XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2; attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il sistema agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia.

Come con ogni auto Kia venduta in Europa, anche XCeed offre sempre fra le dotazioni di serie il controllo dinamico della vettura Vehicle Stability Management (VSM) e il controllo elettronico di trazione ESC.

A chi si rivolge la nuova Kia XCeed?

L’ha spiegato Giuseppe Bitti, Amministratore delegato di Kia Motors Italy: “XCeed risponde al crescente desiderio di automobili che offrono le caratteristiche di un Suv tradizionale ma con più emozione e dinamismo, sia in termini di aspetto sia di piacere di guida. Si tratta di una vettura rivolta a quei clienti che non vogliono perdere in alcun modo la praticità che offre un’auto di maggiori dimensioni, unendo i punti di forza di una berlina compatta e di un Suv. Kia XCeed offre qualcosa di nuovo e diverso ai consumatori italiani”.

La gamma italiana e promo speciale di lancio

La gamma Kia XCeed è composta di tre allestimenti (Urban, Style ed Evolution) e ha il listino che parte da 22.750 euro (prezzo di lancio) per l’entry level con motore benzina turbo a tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 cv. Per supportare il lancio di XCeed, Kia ha previsto un piano di sconti di 3.000 euro (2.000 euro di sconto a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di permuta o rottamazione) applicabili a tutta la gamma a cui si possono aggiungere altri 1.250 euro di sconto in caso di sottoscrizione del piano di finanziamento SCELTA KIA Special. Anche XCeed, come tutte le Kia, dispone di serie dell’esclusiva garanzia estesa Kia 7anni/150.000 km.

Exit mobile version