SEUL – Sono molte le novità che debutteranno a bordo della Kia XCeed mild-hybrid, e non solo relative a connettività e confort. La casamadre ha difatti svelato i dettagli del nuovo cambio manuale intelligente (iMT) con frizione by wire, dedicato proprio alla intera gamma mild hybrid (MHEVs). La frizione dell’iMT funziona attraverso un impulso elettronico ed è perfettamente integrata con il gruppo motopropulsore MHEV 48V. Opera con il generatore di avviamento ibrido (MHSG) per poter spegnere il motore prima dell’intervento del sistema Start-Stop Idle Stop & Go di Kia, quando il veicolo si arresta per inerzia. Il risultato è che la marcia scelta rimane innestata anche a motore spento, che si riavvia con la stessa marcia non appena il guidatore preme il pedale del freno o quello dell’acceleratore grazie all’impulso fornito dall’MHSG. Il motore riprende in folle (con frizione aperta) se chi guida preme il pedale della frizione per cambiare marcia o se la velocità del veicolo è troppo bassa per la marcia inserita precedentemente.
“Siamo sempre alla ricerca di nuovi sistemi per migliorare l’efficienza e le prestazioni della catena cinematica e l’iMT ne è un esempio concreto”, spiega Michael Winkler, responsabile della divisione Powertrain del Centro tecnico Hyundai Motor Europe di Offenbach. “La trasmissione automatica o a doppia frizione soddisfa molti automobilisti ma ad una parte di essi, soprattutto europei, piace ancora avere un cambio manuale ed è proprio a loro che abbiamo pensato. La domanda di veicoli altamente elettrificati è in costante aumento e con l’iMT si è riusciti ad elettrificare anche una tradizionale trasmissione manuale”.
“L’elettrificazione è uno dei punti principali dei nostri piani di miglioramento globale della catena cinematica, per tutta la nostra divisione europea. Il nostro lavoro comprende lo sviluppo di propulsori ibridi leggeri a 48 V, fino al nuovo iMT con comando frizione a impulso come tecnologia complementare. Vogliamo continuare a fornire agli automobilisti un cambio manuale tradizionale e coinvolgente, e questa è la soluzione ideale per la nuova gamma di propulsori MHEV, che nei prossimi mesi vivrà un importante incremento in Europa.”
Vediamo a questo punto come funziona, passo dopo passo… Il guidatore lascia la marcia innestata e rilascia il pedale dell’acceleratore per rallentare dolcemente (ad es. nell’avvicinamento ad un incrocio o in situazioni di traffico).
Durante il rallentamento, l’iMT invia un segnale elettronico al cambio e all’MHSG per spegnere il motore e ingaggiare la frizione.
Con il motore spento l’auto continua la sua corsa per inerzia e grazie alla frizione aperta può sfruttare al massimo la sua energia cinetica.
Quando il guidatore preme l’acceleratore per aumentare la velocità o attiva la frizione attraverso l’azione sul pedale per cambiare marcia, l’MHSG riavvia il motore nella marcia selezionata dal conducente o in folle (con frizione aperta).
La potenza elettrica dell’MHSG e della batteria a 48 V porta immediatamente il motore e la trasmissione alla velocità corretta.
Se l’automobile scende al di sotto di una determinata velocità, il motore si riavvia con l’assistenza del sistema MHEV e la frizione si chiude, per evitare di forzare il motore nella marcia inserita.Fonte www.repubblica.it