ROMA – La Bugatti passerà sotto il controllo del giovane produttore croato di “supercar” Rimac, che ha pianificato un futuro elettrico per il leggendario marchio di auto da corsa con il supporto e l’esperienza di Porsche.
Al termine di diversi mesi di rumors, Rimac e Porsche (una sussidiaria di Volkswagen) hanno annunciato la loro alleanza in una joint venture, posseduta al 55% dal produttore croato. La società denominata Bugatti-Rimac avrà sede a Zagabria e sarà guidata da Mate Rimac, 33 anni e soprannominato dalla stampa l'”Elon Musk dei Balcani”.
La nuova società, di cui Porsche sarà azionista al 45%, dovrebbe vedere la luce nel IV trimestre del 2021. L’importo della transazione non è stato reso noto.
Si tratta di un importante traguardo per l’imprenditore croato e per il suo team, che in pochi anni sono diventati uno dei leader mondiali nelle “supercar” elettriche.
Mate Rimac ha fondato la sua azienda nel 2009 e oggi impiega oltre 1.000 persone. Rimac Automobili ha aperto il suo stabilimento a Sveta Nedelja, vicino a Zagabria, e punta ad attirare i produttori in Croazia piuttosto che a delocalizzare la produzione.
Fonte www.repubblica.it