ROMA – Nonostante la contrazione del mercato automotive (-28% rispetto al 2019), dovuta alla pandemia da Sars-CoV-2, Toyota Motor Italia ha saputo sfruttare tutte le opportunità, realizzando 75.250 immatricolazioni e una quota di mercato del 5,4%, in crescita dello 0,4% rispetto al 2019. Entrando nel dettaglio, il brand Toyota ha archiviato 71.206 immatricolazioni e una quota del 5,1% (+ 0,4% rispetto al 2019), grazie anche un dicembre particolarmente brillante con 8.051 immatricolazioni e una quota del 6,7%, la più alta dal 2008. Con questo risultato il marchio Toyota si conferma anche al quinto posto assoluto nel canale delle vendite ai privati per l’anno appena concluso. A trainare le vendite in terreno positivo ha contribuito in modo particolare la nuova Yaris che, nel mese di dicembre, ha confermato le ottime performance del mese precedente, collocandosi al secondo posto tra le auto più vendute in Italia con 4.946 immatricolazioni. Nello stesso mese la rinnovata compatta nipponica si è nuovamente aggiudicata la prima posizione nel segmento B, con una quota del 18,2%, e la prima posizione nel canale “private” del segmento con una quota del 21,4%. Questi dati, tra l’altro, sottolineano il grande successo della vettura, l’ibrida più venduta di sempre in Italia con oltre 143.000 immatricolazioni dalla suo lancio avvenuto nel 2012. Il luxury brand Lexus chiude l’anno 2020 con 4.044 vetture immatricolate e una quota dell’1,8% sul mercato premium, grazie anche al contributo del nuovo Suv UX300h, che ha pesato per circa il 57% sul totale delle vendite del marchio, con 2.303 auto immatricolate, a breve disponibile anche in versione elettrica.
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento di Toyota e Lexus nel 2020, nonostante la pesante flessione che ha interessato il mercato dell’auto in Italia – ha dichiarato Luigi Ksawery Lucà – amministratore delegato di Toyota Motor Italia – Questi risultati derivano dal contributo di tutte le aziende del gruppo Toyota e delle concessionarie Toyota e Lexus, oltre che dagli eccezionali prodotti e servizi lanciati nel 2020, come la nuova Yaris ed il rivoluzionario programma WeHybrid, che stanno riscontrando un favore crescente da parte dei nostri clienti. Per il 2021 abbiamo previsto un ricco programma di lancio di nuovi importanti prodotti elettrificati Toyota e Lexus e di innovativi servizi di mobilità Kinto, con l’ambizione di fornire a tutti la miglior soluzione di mobilità”. Da segnalare poi che il gruppo Toyota ha visto crescere anche la propria quota di veicoli elettrificati sul totale delle sue vendite, che nel 2020 ha raggiunto il 70% (+1,7% rispetto alla percentuale del 2019). “Questa percentuale è destinata a crescere ulteriormente – ha aggiunto Ksawery Luca’ – in linea con la nostra strategia di sviluppare contemporaneamente tutte le soluzioni elettrificate: il Full Hybrid, l’ibrido plug-in, i veicoli elettrici a batteria (come la nuova Lexus UX300e di prossima introduzione) e quelli alimentati ad idrogeno, come la nuova Mirai”. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it