Questa è davvero una storia curiosa. La 128 di Diego Armando Maradona. Una macchina dal non grande valore commerciale, ma affettivo sì. Un’auto a km 0. Un’auto del 1982, quando El Pibe de Oro fu acquisttao dal Barcellona. E quell’auto divenne il suo regalo di Natale. Non ebbe il tempo di guidarla, e poi divenne Maradona. Quindi la 128 non era un modello per il suo status. E, dunque, rimase in Argentina a far compagnia ai polli in campagna.
Nel 2003 però Martin Varrone, un collezionista di auto, la trovò a Salto, provincia di Buenos Aires. Abbandonata accanto al pollaio, come detto, ma con i documenti. “Andai al registro auto e chiesi i dati per il numero di brevetto. E il file era lì. L’auto era intestata a Diego da quando l’ha comprata a chilometro 0. Le procedure erano state fatte da Jorge Cyterszpiler, che a quel tempo era il suo manager”.
La Fiat 128 è stata lanciata nel 1969 ed è stata venduta in Argentina dal 1971 . È una piccola berlina, è stata commercializzata fino al 1991, aveva motori da 1.1, 1.3 e 1.5 litri e diverse evoluzioni come il cambio a 5 marce.
Ora Varrone l’ha messa all’asta il 15 dicembre, e l’offerta è partita da 400.000 dollari. Il termine sarà di 60 giorni. In quale parte del mondo finirà?
Fonte www.repubblica.it