ROMA – Ecco l’idea: controllare in tempo reale, in via telematica, il funzionamento e la manutenzione di autobus e mezzi del trasporto locale sia pubblici sia privati. Così la manutenzione diventa più facile ed è possibile addirittura prevenire problemi meccanici che possano causare il fermo dei bus, provvedendo alla riparazione in modo efficace e con minore dispendio di tempi e costi.
Grazie a questo sistema l’azienda di trasporto potrà monitorare in tempo reale lo stato di salute dei propri veicoli e verrà tempestivamente avvertita qualora si dovesse verificare un malfunzionamento su uno dei bus, consentendo allo stesso tempo di farlo rientrare per l’opportuna manutenzione o di non metterlo in servizio, accorciando i tempi di diagnosi e riparazione ed evitando guasti più gravi, oltre a disservizi e problemi connessi al suo recupero e al trasporto dei suoi passeggeri. Senza contare i benefici in termini di sicurezza che questa soluzione porterà. L’idea arriva dalla PluService, azienda marchigiana leader in Italia nelle soluzioni software legate alla mobilità, e LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nei sistemi di protezione dei veicoli e la sicurezza dei suoi occupanti.
“Il monitoraggio costante della flotta di autobus”, evidenzia Maurizio Iperti – Amministratore Delegato di LoJack Italia e VP LoJack Europe, “consente, da una parte, l’ottimizzazione del processo di manutenzione del veicolo e, dall’altra, una riduzione dei costi connessi al fermo macchina, alle riparazioni e alle disponibilità dei mezzi per svolgere il servizio. Tutto fornendo un contributo concreto sul fronte della sicurezza stradale e della protezione dei passeggeri trasportati”.
Fonte www.repubblica.it