MILANO – La chiamano la McLaren dell’e-bike pieghevoli: GoCycle GXI è la foldable inglese più tecnologica sul mercato, progettata da Richard Thorpe. L’ex ingegnere McLaren ha concentrato tutte le sue conoscenze ed esperienze maturate nella progettazione delle auto supersportive di lusso, in una e-bike da città.
Al primo colpo d’occhio notiamo le linee armoniose e minimaliste, i cavi sono ben inseriti all’interno del telaio, le ruote in magnesio sono a vista e fissate lateralmente ai mozzi con ben sei bulloni, dal richiamo tecnico e stilistico al mondo automobilistico. Gli pneumatici, dal perimetro catarifrangente, hanno le misure di: 20” di diametro e 2,25 di larghezza e sono all season. Una pieghevole comoda e ben ammortizzata. Gocycle GXI (listino di 4.268 euro) è fornita di una forcella asimmetrica anteriore che integra un piccolo ammortizzatore in grado di assorbire tutte le deformazioni stradali. La sella è confortevole, grazie a una generosa imbottitura e alla sospensione posteriore, con escursione di 25 millimetri. Monta un faro anteriore Supernova e una luce diurna sul manubrio, anche questa caratteristica è ripresa dal mondo dell’automotive, cui luminosità è possibile regolarla da una manopola alloggiata sul lato sinistro del manubrio. I freni sono entrambi a disco, con impatto idraulico.
Il motore è un gioiello: è piccolo, da 250 W e sistemato nel mozzo anteriore, con sensore di pedalata che eroga potenza in base alla spinta del ciclista. Ha quattro livelli di assistenza, più una funzione boost, che dona una spinta più all’occorrenza. Veniamo alla batteria, questa è inserita all’interno del tubo del telaio, ha una capacità di 375 Wh e un’autonomia di 80 km. Per la ricarica completa, come indicato dal costruttore, servono circa quattro ore e il caricabatterie rapido, all’interno ha una ventola per evitare di surriscaldarsi in fase di erogazione d’energia.
GoCycle GXI, oltre a possedere una tecnologia avanzata, il suo telaio è un vero e proprio esercizio di progettazione perfetta. Per piegarla e riporla basta abbassare il cavalletto centrale con il piede, sganciare i due fermi posizionati uno sul manubrio e l’altro al centro del telaio, et voilà: l’e-bike è ripiegata, occupa 83 cm in lunghezza, 37 in larghezza, 75 in altezza e dal peso complessivo di 17,5 kg.
Fonte www.repubblica.it