“La Panoramica”, è il nuovo festival dedicato al mondo della mobilità sostenibile, dell’automotive e delle tecnologie urbane intelligenti, in programma a Genova dal 15 al 18 settembre. La kermesse rappresenta anche un’occasione per interrogarsi sulle nuove soluzioni e opportunità dell’automotive, nel pieno della più importante transizione energetica che l’Europa abbia mai conosciuto.
La “quattro giorni” si snoderà tra il centro storico e Piazza Caricamento, nel cuore della città portuale, con un unico filo conduttore che collega passato, presente e futuro della mobilità.
Quattro aree tematiche
Quattro i pilastri tematici: Citytech, Startup Innovation Festival, La Panoramica Awards 2022 e Motors+. Quest’ultimo, in calendario il 17 e 18 settembre in Piazza Caricamento, è il cuore de “La Panoramica”: un vero e proprio Mobility Market Village aperto al pubblico con l’affascinante cornice degli antichi moli del Porto Antico di Genova. Qui sarà possibile sperimentare e vivere a 360 gradi la mobilità del futuro attraverso esperienze, test, simulazioni, gadget, all’interno degli stand di alcuni dei principali marchi del settore.
Negli stessi giorni di Citytech, negli spazi dei rigenerati Giardini Baltimora, è in calendario Startup Innovation Festival: gli innovatori tecnologici, finanziari e produttivi nell’ambito della mobilità proporranno le proprie start-up innovative. Una due giorni di confronto di idee con vista sul futuro rivolto a professionisti del settore e fondi di investimento.
Il 16 settembre, alle ore 20, la Sala maestra del Palazzo della Borsa di Genova ospiterà una cena di gala durante la quale saranno premiati i Wheel Be 2050, ispirati al principio secondo cui la natura può (e deve) essere modello e guida nella progettazione degli oggetti del futuro. Si comincia alle 20 col RedCarpet. Parte del ricavato andrà in beneficenza.
Gli organizzatori
Il festival è promosso e organizzato da Motors Grouping e Clickutility on Earth, con il patrocinio di Comune di Genova, Città Metropolitana e Regione Liguria,
<<È tutto pronto per la prima edizione de La Panoramica – ha detto Jonny Lo Piscopo, Presidente e founder di Motors Grouping – ci saranno oltre 30 aziende espositrici all’avanguardia impegnate nel settore della mobilità sostenibile e dell’automotive, che tratteranno, insieme ad autorità ed esperti, gli hot topic del momento come decarbonizzazione, logistica green, maas, sharing e molto altro ancora. Inoltre,ci attendiamo un’affluenza di circa 10.000 persone al giorno nel nostro Mobility Village esperienziale per avvicinare anche la cittadinanza a tematiche di grande importanza per l’intero Paese. Ma quella di quest’anno sarà solo la prima edizione di un evento che si propone di diventare un appuntamento fisso per la città>>.
Le aziende espositrici
Il festival è reso possibile grazie alla collaborazione delle aziende più innovative del settore, che hanno messo le proprie competenze e professionalità al servizio della città per permettere la realizzazione di questo importante evento. Tra queste: Errebi, Fondazione Unipolis, Eni, Plenitude+Be Charge, Coop, Elettra Car Sharing, Free to X, Bosch, Gruppo GE, Motor Green, Piave Motori, Bird, EBC Green Logistic, Fiera Milano – NME, Genova Ricambi, Instant System, Ioki, IrenGO, IVU Traffic Technologies, Quattroruote Professional, ZF, RGNT, Evolgo, GoPro ed il media partner Telenord.