CHERASCO – Dietro una storia di successo c’è professionalità, impegno, ricerca e stima reciproca. Così vi raccontiamo i primi 25 anni di collaborazione tra Kia Italia e BRC Gas Equipment, marchio di proprietà di Westport Fuel System Italia S.r.l., società leader nella produzione e commercializzazione di componenti e impianti a gas metano e Gpl per autotrazione.
Per l’occasione l’azienda, cui sede e stabilimenti sono a Cherasco, in provincia di Cuneo, ha aperto le porte per mostrare i laboratori di ricerca e sviluppo della componentistica, dei vari controlli di qualità, fino all’alloggiamento degli impianti sulle vetture Kia Italia. Da quest’unione virtuosa, sono stati venduti in Italia oltre 100.000 veicoli Kia equipaggiati con la tecnologia Gpl, fornita da Westport Fuel System Italia, destinata a sviluppare nuovi progetti e generare altrettanti numeri e utili.
Tirare le somme oggi è facile e gratificante, ma sviluppare quell’idea che va sotto l’acronimo DOEM, che sta per installazione d’impianti di alimentazione di Gpl su veicoli nuovi, omologati in fase 2, quindi al di fuori del sito produttivo originario seguendo i criteri qualitativi e tipici industriali ha richiesto tutta una serie di ricerche e passaggi.
In sostanza, le macchine prodotte da Kia arrivano presso lo stabilimento piemontese, dove avviene la trasformazione. Una volta pronta la vettura, è consegnata al cliente con inclusa la storica garanzia di sette anni del costruttore. In molti si staranno chiedendo perché acquistare una vettura Kia equipaggiata Gpl? Perchè offre dei vantaggi in termini di risparmio, consumo ed emissioni notevoli, così, Kia ha analizzato e offerto un’opportunità ai suoi clienti a livello nazionale, dove ha una quota che supera il 14% e ottiene oltre un terzo delle vendite con i modelli Picanto, Sportage, Stonic, XCeed, Ceed e Rio.
Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia, afferma: “Questo traguardo ci rende orgogliosi ed è spunto per celebrare quanto fatto finora con un attento sguardo al futuro. La soluzione di doppia alimentazione benzina Gpl ha fatto la storia di Kia in Italia e oggi, con l’era dell’elettrificazione alle porte, siamo pronti a spingerci oltre. La sfida sarà quella di portare il sistema a GPL sulle vetture native ibride, una soluzione capace di coniugare al meglio esigenze di clientela che ricercano avanguardia tecnologia con un occhio attento a costi di esercizio e sostenibilità ambientale”.
Marco Seimandi Vicepresidente Sales & Marketing di Westport Fuel System Italia commenta: “La morale della storia di successo di questi 25 anni di collaborazione è nelle scelte trasparenti nate sulla base solida di stima reciproca, è una garanzia che ha permesso la continuità a questa importante collaborazione tra Kia Italia e Westport Fuel System Italia. Un lavoro fatto di ricerca e continua sperimentazione, che vanta l’impiego di materie prime di qualità e uno sviluppo al passo con i tempi.
L’azienda vanta oltre 1.400 brevetti di proprietà, che dimostrano la sua capacità nel campo della ricerca e dello sviluppo. Il gruppo canadese, cui sede è a Vancouver, in Canada guarda al futuro e ricerca sistemi affinché si possa preservare l’ambiente e garantire un domani più pulito. Siamo un fornitore leader di componenti e sistemi avanzati per motori con combustibili puliti, a basse emissioni di carbonio, come gas naturale, gas rinnovabile, propano e GPL per l’industria automobilistica globale. Insieme a Kia Italia, ci prepariamo ad affrontare nuove sfide”.
Il nuovo anno parte con delle premesse importanti tra Kia Italia e Westport Fuel System Italia, entro la primavera arriverà il primo veicolo alimentato con il sistema a Gpl sulle vetture native ibride.
Fonte www.repubblica.it