ROMA – Con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta e dei monopattini elettrici nella mobilità urbana quotidiana è stata avviata nella Capitale la sperimentazione della nuova app “Roma corre in bici”. Non una semplice applicazione per smartphone ma uno strumento utile negli spostamenti di tutti i giorni grazie al navigatore integrato capace di calcolare il miglior tracciato per raggiungere una destinazione, utilizzando la nuova modalità di calcolo del percorso ciclabile messa a disposizione da Google. Durante il tragitto, l’app realizzata da Roma Servizi per la Mobilità monitora lo spostamento e calcola alcuni parametri come la lunghezza, la velocità media, le calorie consumate e le emissioni di CO2 risparmiate. Altra caratteristica è la capacità di “certificare” che lo spostamento stia effettivamente avvenendo con il mezzo indicato, verificando le velocità massime raggiunte e il tempo di sforamento dai vincoli impostati. Per la promozione della mobilità sostenibile è stato poi studiato un sistema di sconti nei negozi che aderiranno all’iniziativa per chi farà shopping usando la bici.
I commercianti inseriti nel progetto saranno indicati nell’app come “bike friendly” e potranno offrire agli utilizzatori condizioni particolarmente vantaggiose che saranno direttamente proporzionali ai chilometri effettivamente “pedalati”. L’applicazione quindi è stata progettata per fare accumulare crediti al crescere della distanza percorsa e consente di generare dei QR Code con un valore personalizzato che può poi essere scaricato in negozio al momento dell’acquisto. Oltre a cittadini e commercianti possono aderire al progetto anche le aziende che, grazie alle funzionalità dell’app, potranno decidere quale tipo di incentivi riconoscere ai dipendenti che si muovono in modo sostenibile. Insomma, se il sistema darà i risultati sperati potrà essere utilizzato su vasta scala contribuendo alla promozione di una mobilità cittadina decisamente più amica dell’ambiente. Nel frattempo le aziende (attraverso i mobility manager), e i commercianti possono aderire al progetto inviando una email all’indirizzo [email protected]. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it