ROMA – Il futuro dell’auto non è fatto solo di guida autonoma e tecnologie avanzate. Un esempio concreto dell’ampliamento del raggio di azione del comparto automotive arriva dalla Lexus. Il marchio di lusso del gruppo Toyota ha lanciato “Virtual Interiors series”, una collaborazione innovativa con tre celebri designer per reinterpretare gli interni della LF-Z Electrified, la concept che anticipa il futuro del marchio. Ma è il passaggio successivo a proiettare Lexus in avanti, con l’avvio della collaborazione con Shudu, la prima top model virtuale al mondo, chiamata per animare gli interni virtuali del prototipo. La super model, nata dall’estro di Cameron-James Wilson (ceo della prima agenzia di modelle virtuali) ha rappresentato la scelta ideale per dare vita interni iper-futuristici, concepiti dall’artista digitale Ondrej Zunka, esplorarando gli spazi tra realtà e digital art.
Nonostante il design di Zunka presenti dispositivi dell’era spaziale, materiali fantascientifici e riferimenti all’intelligenza artificiale, l’essere umano è posto sempre al centro e così Shudu, elegantemente seduta al posto di guida della LF-Z Electrified rielaborata da Zunka, aggiunge calore e un tocco umano al design virtuale. Quella di Shudu con la casa automobilistica giapponese non è la sola collaborazione nel mondo reale poiché ha contribuito alle campagne di Ferragamo, Christian Louboutin, Vogue Australia, Glamour Brasil e Harper’s Bazaar Arabia. Tra l’altro, questa è la sua seconda collaborazione con Lexus, dopo il progetto “Freedom to Move” del 2020, con le maschere create dall’architetto nigeriano Tosin Oshinowo e dalla designer tessile britannica Chrissa Amuah.
Fonte www.repubblica.it