SANT’AGATA BOLOGNESE – Lamborghini di nuovo protagonista di un videogame. Dopo il debutto lo scorso aprile della Huracán STO sulla multipiattaforma Rocket League, ora è il turno della Essenza SCV12. La hypercar da pista prodotta in soli 40 esemplari, a partire dal 13 maggio sarà su Asphalt 9: Legends, videogioco mobile scaricabile gratuitamente che da poco ha superato il miliardo di download.
La casa di produzione di Asphalt, la Gameloft, ha scelto il bolide della casa del Toro sia per il suo design futuristico che per il suo motore, il più potente 12 cilindri aspirato mai sviluppato da Automobili Lamborghini, capace di generare oltre 830 Cv. La Essenza SCV12 – diretta discendente di vetture come Miura Jota e Diablo GTR – è stata infatti progettata dalla Squadra Corse un anno fa per essere guidata solo in pista: i suoi acquirenti fanno parte di un club per pochi fortunati che offre l’accesso a programmi di guida per pilotare la propria hypercar in tutti i più prestigiosi circuiti del mondo.
Ora però con l’arrivo di questo videogame, il brivido di guidare una Essenza SCV12 si estende a tutti. Certo, non è proprio come correre in pista, ma la definizione e la grafica di Asphalt offrono un’esperienza elettrizzante.
“In tutti i campionati GT in cui corrono le Lamborghini c’è’ una versione digitale che permette a piloti reali e fans di divertirsi ma anche di fare esperienza attraverso la simulazione sui circuiti virtuali”, spiega Giorgio Sanna, Head Of Motorsport di Automobili Lamborghini. “Il gaming ha certamente un approccio più ludico e meno realistico, tuttavia è uno strumento importante per far conoscere le nostre vetture al grande pubblico e alle nuove generazioni. Per questo siamo molto felici che Essenza SCV12 sia stata scelta da Asphalt 9, consentendo di provare l’emozione di mettersi al volante della nostra hypercar da pista.”
Sul videogioco sarà possibile scegliere fra otto colorazioni per allestire la propria SCV12, e sfidarsi nella prima competizione esport mobile “Lamborghini Essenza SCV12 Challenge” che si disputerà in un girone di tre qualifiche aperte: la prima dal 13 al 16 maggio, la seconda dal 10 al 13 giugno e la terza dall’1 al 4 luglio. I migliori 100 parteciperanno alle qualifiche chiuse, che si terranno dal 5 all’8 di agosto: i migliori otto si scontreranno nella finale, in programma il 18 settembre. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it