ROMA – Record per Lamborghini. Nonostante l’effetto pandemia, il 2020 si è attestato come il secondo miglior anno di sempre sia sul fronte del fatturato sia in termini di vetture consegnate. La casa del Toro ha chiuso l’esercizio dell’anno scorso 2020 con un fatturato di 1,61 miliardi di euro, malgrado la flessione dell’11 per cento rispetto al 2019 dovuta allo stop produttivo di 70 giorni nei mesi primaverili, in ottemperanza alle direttive del Governo durante la prima fase di emergenza Covid.
Numeri alla mano, nel 2020 Lamborghini ha consegnato 7.430 vetture in tutto il mondo, un valore che rappresenta il secondo miglior risultato commerciale di sempre dopo l’anno record del 2019 con 8.205 consegne (775 auto in meno, quindi). Il mercato più prolifico sono gli Stati Uniti con 2.224 unità, seguiti da Germania (607), Mainland China, Hong Kong e Macao (604), Giappone (600), Regno Unito (517). L’Italia chiude la classifica, con sole 347 auto consegnate.
“La nostra immediata reattività, un ideale mix di modelli e la crescente richiesta di personalizzazione dei nostri prodotti hanno spinto gli indicatori di redditività ai massimi livelli”, commenta Stephan Winkelmann, Presidente e CEO della casa di Sant’Agata Bolognese. “Il marchio, in un anno difficile, ha dato prova di grande forza e crescente attrattività, in controtendenza rispetto al trend del mercato del lusso globale.”
Il 2021 si è aperto all’insegna dell’ottimismo, con il lancio commerciale della Huracán STO – Super Trofeo Omologata: una supersportiva da pista omologata per l’uso su strada, ispirata alla tradizione sportiva della serie di Huracán Super Trofeo EVO sviluppate appositamente per il campionato monomarca da Lamborghini Squadra Corse, ma anche alla Huracán GT3 EVO, vincitrice tre volte della 24 Ore di Daytona e due volte della 12 Ore di Sebring. Il suo propulsore V10 ad aspirazione naturale da 640 CV (470 kW) che genera 565 Nm a 6.500 giri/min, garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi, da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi e una velocità massima di 310 km/h. Fra le caratteristiche tecniche va sottolineata una soluzione progettuale che gli ingeneri Lamborghini hanno battezzato “Cofango”, termine che unisce le due parole cofano e parafango: cofano anteriore, parafanghi e paraurti anteriore sono integrati in un unico elemento. Ispirato alla Miura e alla più recente Sesto Elemento, sulla STO questo sistema è stato realizzato interamente in fibra di carbonio, materiale particolarmente leggero. La chiave per aprire il Cofango della STO è anche unica nel suo genere: sviluppata internamente dal team R&D, viene stampata con la tecnica 3D.
“Il 2021 si apre con prospettive molto positive – conclude Winkelmann – le consegne dei primi due mesi di quest’anno superano già quelle del periodo precedente pre-pandemia e gli ordini finora raccolti coprono già nove mesi di produzione di quest’anno.”
Fonte www.repubblica.it