ROMA – Le preferenze degli italiani sul noleggio a lungo termine offrono un’analisi importante di quello che potrebbe essere la mobilità del futuro. Primo perché il “bacino di utenza” è di tutto rispetto (200.000 italiani quest’anno si sono affidati al noleggio a lungo termine), poi perché si tratta di una formula innovativa e in grande crescita.
Così brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, nella sua ricerca annuale sostiene che nel noleggio a lungo termine per privati le auto preferite degli italiani sono le utilitarie. “Si tratta di automobili adatte alla città – spiegano i ricercatori – ma sono anche in grado di portare una famiglia in viaggio senza grossi problemi. Insomma, i veicoli perfetti per ogni situazione. Il 38% dei clienti su brumbrum ha scelto di noleggiare una di queste vetture a lungo termine. Poco staccati i Suv, sempre più di moda negli ultimi anni. Compatti, urbani, economici, medi, grandi, esistono ormai tantissime tipologie differenti di SUV, adatti a qualsiasi tipo di clientela. Su brumbrum questa categoria di veicolo si pone al secondo posto con il 37%. Chiudono il podio i crossover col 21%. Fuori dalla top 3 berline e station wagon”.
Interessante anche il fatto che il 45% degli italiani che ha noleggiato su brumbrum ha preferito una vettura a benzina. Il motore a gasolio è addirittura terzo con il 13%, battuto dall’ibrido-benzina, secondo con il 31%. Fuori e lontane dal podio nell’ordine metano, GPL, elettrico e ibrido-diesel, con pochissimi modelli in commercio.
Fonte www.repubblica.it