ROMA – La startup olandese Dott, attiva nel comparto della micro-mobilità in sharing, si espande in Italia lanciando le sue nuove e-bike sulle strade di Roma e, a breve, anche di Milano e Ferrara. Entro la fine dell’anno saliranno a diecimila le e-bike disponibili nelle principali città europee permettendo così agli utenti di disporre di un nuovo modo di muoversi scegliendo, nell’ambito della stessa app, il mezzo sostenibile più adatto alle proprie necessità di spostamento.
Le biciclette della Dott sono caratterizzate dal tipico design con il robusto telaio azzurro a contrasto con i particolari in nero e i cerchi rossi e sono equipaggiate con luci, riflettori e un comodo cestino portaoggetti anteriore. Con una velocità massima di 25 km/h, le bici elettriche Dott potranno essere utilizzate all’interno delle stesse aree in cui sono già attivi i monopattini, offrendo un servizio flessibile e idoneo a tutti gli spostamenti cittadini. Il servizio e-bike sarà offerto agli stessi prezzi dei monopattini Dott, come pure i Pass, che permetteranno di abbattere i costi per gli utenti che utilizzano il servizio più frequentemente lasciando così ampia scelta del mezzo più adatto, tramite un’unica app.
La Dott curerà direttamente la manutenzione e logistica dei suoi mezzi per offrire livelli elevati di qualità, sicurezza e affidabilità. La casa sottolinea inoltre che tutti i suoi veicoli sono stati costruiti per durare a lungo, per essere riparati ogni qualvolta sia necessario e tutte le componenti possono essere riutilizzate o riciclate. Da segnalare infine l’impegno dell’azienda verso una mobilità a “impatto zero” motivo per cui esegue costantemente un monitoraggio dei propri effetti sull’ambiente, ricaricando le batterie solo con energia proveniente da fonti rinnovabili e imponendo ai propri prodotti un ciclo di vita di lunga durata.
“Ci impegniamo ogni giorno nel liberare le città dalla congestione attraverso l’uso di mezzi sostenibili alla portata di tutti e il lancio delle e-bike rappresenta un punto di evoluzione del nostro business – ha sottolineato Maxim Romain, coo e co-fondatore di Dott – Fornendo una nuova opzione di viaggio, speriamo di incoraggiare sempre più persone all’utilizzo di mezzi eco-friendly, con l’obiettivo di rendere le nostre strade meno trafficate e più piacevoli da vivere”. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it