ROMA – Il 2020 è stato anche per l’auto un anno da dimenticare che ha pagato pesantemente le conseguenze della pandemia con un significativo crollo nelle vendite: solo in Europa il calo è stato del 24,3%. Alcune vetture, tuttavia, hanno risentito meno della crisi e trovato nei grandi mercati, soprattutto quello cinese e americano, la loro fortuna.
Vediamo allora quali sono state le 10 auto più apprezzate a livello globale nell’intero anno, secondo i dati pubblicati dal sito Focus2Move. Anticipandovi già che la classifica riserva parecchie conferme, ma anche delle sorprese e perfino una new entry rispetto al 2019.
Regina della top-ten rimane ancora una volta la Toyota corolla: unica ad aver superato il milione di immatricolazioni con 1.134.262 unità. Pur avendo perso nei 12 mesi passati il 9% nelle vendite, la giapponese appare inossidabile nel suo successo, destinato tra l’altro ad aumentare con l’arrivo nella gamma della inedita variante crossover, Cross Corolla, che andrà ad affiancarsi in diversi paesi alle versioni berlina, station wagon e sedan.
Al secondo posto troviamo un’altra auto della Doppia Elisse, ovvero la Rav4. Tra le poche ad essere cresciuta nei volumi (+2%), ha conquistato 971.516 clienti e sorpassato a livello globale il Ford Serie F: terzo nella graduatoria con 968.179 unità che per il 44esimo anno consecutivo ne hanno fatto il pick-up più venduto negli Stati Uniti.
Quarta vettura maggiormente richiesta nel 2020 è stata la Honda CR-V. Il suv con gli occhi a mandorla ha pagato l’eliminazione dalla gamma delle motorizzazioni diesel e preso il 13% nelle vendite. Dopo la Rav4 è risultato però il modello a ruote alte più richiesto nel mondo con 705.651 unita, sufficienti a fargli superare la sorella Honda Civic, altra immortale best seller nella classifica assieme alla Corolla, scesa al quinto posto con 697.945 unità.
Sotto la Civic si piazza la Chevrolet Silverado, nonostante una lieve flessione nelle vendite a quota 637.750 unità è salita di ben 4 posizioni rispetto al 2019.
Al settimo posto si conferma invece il pick-up Ram, divenuto nel 2009 un marchio indipendente della Dodge appartenete al Gruppo FCA (oggi Stellantis), capace nelle varie versioni di raccogliere 631.593 immatricolazioni.
Ottava la Volkswagen Tiguan, ha contato 607.121 unità e perso due posizioni rimanendo di fatto l’unico modello della Casa di Wolfsburg nella top-ten. Dopo il suv tedesco c’è ancora una Toyota, la Camry, scesa di una posizione con 592.648 unità rimane una delle auto più rappresentative del costruttore in molti paesi.
Chiude la top-ten la Nissan Sylphy: entrata a sorpresa nella classifica, grazie a vendite in salita del 14,4% con 544.376 immatricolazioni conquistate principalmente nel mercato d’origine e in quello cinese, la giapponese ha fatto uscire di scena niente meno che la Volkswagen Golf.
Fonte www.repubblica.it