avvocatoinprimafila il metodo apf

Le ibride superano le auto diesel, Europa sempre più green

Il diesel continua a crollare e le auto elettrificate a crescere. Così, nl terzo trimestre in Europa sono state vendute più auto ibride rispetto al diesel. Lo rileva l’associazione dei produttori Acea. Sia i veicoli elettrici a batteria sia gli ibridi plug-in hanno quasi raddoppiato la quota durante il terzo trimestre (luglio-settembre) e rappresentano rispettivamente il 9,8% e il 9,1% del mercato. Le immatricolazioni di auto elettriche ibride hanno rappresentato il 20,7% del totale dell’Ue nel terzo trimestre, dietro alla benzina (39,5%) ma davanti al diesel (17,6%), che ha perso 10 punti in un anno.

Le vendite di auto a benzina sono diminuite del 35,1 per cento per raggiungere 855.476 unità, con una quota che è scesa dal 47,6 per cento nel terzo trimestre del 2020 al 39,5 per cento del mercato quest’anno. Il diesel ha sofferto ancora di più, poichè la sua quota di mercato è diminuita di oltre 10 punti percentuali, dal 27,8 per cento al 17,6 per cento, nello stesso periodo.

Le immatricolazioni di nuove auto diesel sono più che dimezzate in tutta la regione UE, passando da 769.922 unità vendute lo scorso anno a 381.473 nel terzo trimestre del 2021. Durante il terzo trimestre dell’anno, la domanda di veicoli elettrici a batteria (Bev) nell’Unione europea è aumentata del 56,7 per cento, per un totale di 212.582 unità. Questo nonostante il calo complessivo delle immatricolazioni di auto nuove nel trimestre, con una crescita sostenuta dagli incentivi BEV in diversi mercati. I quattro principali mercati dell’UE hanno registrato incrementi percentuali a doppia o addirittura tripla cifra: Italia (+122,0 per cento), Germania (+62,7 per cento), Francia (+34,6 per cento) e Spagna (+21,8 per cento). Anche i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) hanno ampliato la loro quota delle vendite di auto nell’UE, con immatricolazioni in aumento del 42,6 per cento a 197.300 unità.

L’Italia ha visto la crescita più forte dei quattro mercati chiave, con le vendite di PHEV in aumento del 130,6 per cento nel terzo trimestre del 2021, seguita da Spagna (+87,5 per cento), Francia (+49,5 per cento) e Germania (+37,5 per cento). La domanda di veicoli elettrici ibridi (Hev) ha visto un forte aumento negli ultimi tre mesi (+31,5 per cento) e, con quasi mezzo milione di unità vendute, rimangono la forma di propulsione alternativa più popolare in termini di volume. Questa crescita ha ricevuto una spinta in più dai mercati dell’Europa centrale, dove la domanda di auto ibride è cresciuta del 69,3 per cento da luglio a settembre 2021.

Le vendite di veicoli a gas naturale (Gnv) nell’Unione Europea hanno registrato nel terzo trimestre un calo consistente (-48,8 per cento), influenzato principalmente dal calo della domanda in Italia (-39,0 per cento), che è tradizionalmente il mercato più importante per questa tipologia di veicoli. Le immatricolazioni di auto alimentate a GPL, invece, sono aumentate del 28,1 per cento raggiungendo le 62.574 unità, con la forte performance francese (+103,2 per cento) che ha compensato il calo dell’Italia (-4,7 per cento).

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version