ROMA – Festeggiamenti doppi per Lexus che ha raggiunto il traguardo di un milione di vendite di veicoli in Europa in concomitanza con il trentesimo anniversario del lancio del marchio nel continente. Le celebrazioni coincidono poi con l’inizio di una nuova era nella storia del marchio grazie al lancio dell’UX 300e, il suo primo veicolo completamente elettrico, in alcuni mercati europei selezionati. Nel 1990, pochi mesi dopo il debutto assoluto della casa negli Stati Uniti, il luxury brand del gruppo Toyota ha avviato le vendite nel Vecchio Continente con la LS 400, berlina dalla generose dimensioni che fece registrare 1.158 unità vendute. Poteva sembrare un inizio modesto, ma ha ha dato il via a una trasformazione del mercato delle auto premium, ridefinendo ciò che un’auto di lusso dovrebbe offrire come prestazioni, efficienza e dotazioni avanzate.
Non solo prodotto però perché contemporaneamente Lexus ha introdotto un nuovo tipo di approccio all’assistenza e al servizio clienti proponendo nuovi standard per l’industria automobilistica globale, il tutto in linea con la filosofia giapponese dell’omotenashi (trattare un cliente con la stessa cura e cortesia di un ospite a casa propria), che ha portato ai vertici il suo servizio di assistenza. “Fin dall’inizio, la Lexus ha tracciato il proprio percorso piuttosto che seguire i trend dettati dal mercato, non ultimo nell’assumere la leadership nello sviluppo della tecnologia Full Hybrid Electric – sottolineano al quartier generale – Nel 2005 ha introdotto il primo veicolo ibrido di lusso al mondo, il Suv RX 400h, e da allora ha continuato a sviluppare le tecnologie per ottenere prestazioni ancora migliori, efficienza nei consumi e nelle emissioni e piacere di guida per i clienti. Del milione di veicoli Lexus messi in circolazione in Europa, almeno il 45% sono ibridi. Oggi, gli ibridi sono presenti in tutta la gamma di modelli Lexus, con vendite in costante aumento, attualmente rappresentano il 96% del totale nei mercati dell’Europa occidentale”.
Lexus ha poi riservato sempre la massima attenzione alle mutevoli esigenze e preferenze dei clienti, sviluppando modelli in linea con i nuovi trend del mercato, realizzando in tempi brevi modelli di Suv e crossover, di cui ha già venduto 550,000 unità in Europa. La gamma attuale può contare su RX, il modello che ha di fatto creato il mercato dei Suv di lusso, RX L a sette posti, NX di medie dimensioni e, lanciato nel 2019, il crossover urbano compatto UX, che è diventato rapidamente il bestseller del marchio nel Vecchio Continente. Inoltre, in mercati come quello russo e di altri paesi dell’Est, Lexus vende anche i Suv di grandi dimensioni come LX e il GX che insieme rappresentano oggi più dell’80% delle vendite Lexus in Europa. Tra i modelli top performance, quelli caratterizzati dalla denominazione Lexus “F”, spiccano l’esclusiva supercar LFA V10, realizzata artigianalmente, e la coupé RC F, impegnata oggi nelle competizioni GT internazionali. Uno spirito racing che si ritrova direttamente nella gamma di vetture standard denominate F Sport, che si distinguono per le linee sportive e un piacere di guida più intenso. (m.r.) Fonte www.repubblica.it