ROMA – La paura di incappare nelle multe degli autovelox per una disattenzione diventerà solo un ricordo. Here Technologies, celebre piattaforma tecnologica di sistemi di localizzazione, ha infatti annunciato il lancio della mappa “Here Isa”, che fornisce ai dispositivi dei veicoli e ai guidatori informazioni aggiornate sui limiti di velocità su qualsiasi strada si stia percorrendo.
L’Intelligent Speed Assistance (Isa) è una funzione di sicurezza dei veicoli che aiuta i conducenti a rimanere entro il limite di velocità vigente sulle varie strade che, a partire dal luglio 2022, diventerà obbligatoria in Europa su tutti i nuovi modelli di automobili, furgoni, camion e autobus. La mappa Here Isa, particolarmente dettagliata, è stata quindi sviluppata per consentire alle case automobilistiche di conformarsi ai requisiti previsti dal nuovo regolamento Isa dell’Unione Europea che punta all’innalzamento della sicurezza stradale e alla riduzione delle emissioni di CO2. Già oggi molti sistemi di assistenza alla guida sono in grado di “leggere”, tramite le telecamere installate sulla vettura, i cartelli stradali con i limiti di velocità ma ciò non è sufficiente perché i cartelli possono essere visivamente oscurati in caso di avversità atmosferiche e molti limiti di velocità non sono esplicitamente segnalati.
Grazie alla nuova mappa Here Isa è possibile invece ottenere informazioni precise e affidabili sui limiti di velocità in qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni ambientali, in ogni angolo del mondo. “Here è orgogliosa di fornire all’industria automobilistica i dati e i servizi avanzati sulla posizione di cui ha bisogno per migliorare la sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada – sottolinea Sheila Nedelcu, senior director Automotive product management di Here Technologies – La mappa Here Isa si concentra sul supporto della sicurezza dei conducenti garantendo loro di avere sempre a disposizione informazioni accurate sui limiti di velocità, inclusi limiti condizionali e segnali non visibili. Here Isa Map può essere facilmente integrato in qualsiasi soluzione Isa e aiuta le case automobilistiche a rispettare il nuovo regolamento Isa obbligatorio dell’Unione Europea”.
Si prevede che l’attuazione dell’Intelligent Speed Assistance possa aiutare a ridurre sia gli incidenti e le vittime del traffico, sia le emissioni inquinanti e la validità della sua funzione, oltre che dagli Stati membri dell’Ue, è stata riconosciuta anche da Norvegia e Svizzera come pure da alcuni paesi candidati all’Ue che hanno deciso di adottarla.
Fonte www.repubblica.it