ROMA – Arriva dagli Stati Uniti l’ultima stranezza in tema di camper. Si chiama Terra Wing RV, offre ambienti spaziosi ed extralusso e, all’occorrenza, si trasforma in una comoda barca.
All’origine di questo stravagante progetto ci sono gli uomini di CAMI (Cool Amphibious Manufactures International), azienda esperta in mezzi anfibi fondato da John e Julie Giljam che questa volta però si sono davvero superati. Il Terra Wing RV è lungo 12,9 metri e in strada si spinge fino a 128 Km/h di velocità, grazie al suo motore Caterpillar turbodiesel da 330 cavalli. Per configurare la modalità acquatica occorre fermare il veicolo ed estrarre le boe stabilizzatrici, una volta montate si riavvia il motore, entrano in esercizio le eliche posteriori e si può accedere a laghi e fiumi ad una velocità massima di 8 nodi, l’equivalente di 14 Km/h.
Gli ideatori ne sconsigliano invece l’utilizzo in mare aperto. Ma l’elemento che caratterizza il Terra Wing RV è il comfort. Dentro gli elementi d’arredo sono da hotel di lusso, con pelle e legno a profusione, letto a tutta larghezza, pavimenti e doccia in marmo, vasca idromassaggio a 8 getti. Oltre a GPS, lettori DVD/VHS/CD, tutti i principali elettrodomestici (frigorifero, lavatrice/asciugatrice, ecc.) e una Tv a plasma da 42 pollici, è prevista anche una pedana prendisole posteriore di circa due metri, perfetta anche per la pesca.
Un tale lusso non può che avere un prezzo accessibile a pochi. E infatti il Terra Wing RV costa 715.000 euro, ed è solo il modello base del listino…
Fonte www.repubblica.it