avvocatoinprimafila il metodo apf

Mercedes e Aston Martin, tecnologia in cambio di azioni

Tecnologia in cambio di azioni. E’ questo l’accordo raggiunto da Mercedes e Aston Martin, secondo cui la casa tedesca concederà l’accesso ad una gamma di tecnologie avanzate, fra cui anche i propulsori ibridi ed elettrici di prossima generazione, in cambio di pacchetti azionari emessi in più fasi nei prossimi 3 anni, per un totale di 286 milioni di sterline. Ciò porterà la partecipazione azionaria di Mercedes dall’attuale 2,6 per cento al 20 per cento. percentuale oltre la quale il colosso tedesco dichiara di non volersi spingere.
“Abbiamo già in atto una partnership tecnologica di successo con Aston Martin di cui hanno beneficiato entrambe le società”, spiega Wolf-Dieter Kurz, Responsabile della strategia di prodotto presso Mercedes-Benz Cars. “Con questa nuova partnership ampliata saremo in grado di fornire ad Aston Martin l’accesso a nuove tecnologie e componenti all’avanguardia, compresi i sistemi di trasmissione ibridi ed elettrici di prossima generazione. Le modalità di fornitura di queste nuove tecnologie saranno a condizioni commerciali concordate. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme ad Aston Martin e auguriamo all’azienda ogni successo nella sua prossima fase di crescita “.
La collaborazione di Mercedes e Aston Martin risale al 2013, con la fornitura di motori AMG V8 e di componenti per l’architettura E/E (elettrica). In cambio Mercedes-Benz ricevette una partecipazione del 5 per cento. Dopo l’IPO della casa britannica (l’IPO è un’offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato), e vari ulteriori round di finanziamento, Mercedes ha ridotto la propria quota al 2,6%. Tuttavia nel corso del 2020 sono state avviate trattative per l’ampliamento della cooperazione esistente: in una prima fase Aston Martin ha richiesto l’accesso a determinati motori e gruppi propulsori, nonché al software del gruppo propulsore, all’architettura E / E e a vari altri componenti. Mercedes ha accettato in cambio di ulteriori nuove azioni, che saranno assegnate mediante un Contribution in Kind (“CiK”).  I principali termini e condizioni per il primo pacchetto tecnologico e la quota di partecipazione sono già stati concordati. Il valore per la Tranche 1 è di 140 milioni di sterline, e le azioni da emettere a Mercedes-Benz AG in cambio di questa prima tranche  aumenteranno la partecipazione della Stella all’11,8%. Per le ulteriori tranche, le parti devono concordare l’ambito della tecnologia da mettere a disposizione di Aston Martin, il rispettivo valore (“quote di iscrizione”) e il prezzo unitario di componenti e sistemi.
 

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version