ROMA – Si chiama “DAL-e”, acronimo di “Drive you, Assist you, Link with you-experience” ed è un nuovo robot del servizio clienti che comunica in modo indipendente con le persone utilizzando precise capacità di riconoscimento e funzioni di mobilità. Sembra una pazzia ma a Seul in alcune concessionarie Hyundai “DAL-e” è già al lavoro, grazie a una sofisticata tecnologia di intelligenza artificiale all’avanguardia per il riconoscimento facciale e di un sistema di comunicazione automatico basato su una piattaforma di comprensione del linguaggio.
“DAL-e è una piattaforma di servizi di nuova generazione in grado di offrire servizi clienti automatizzati in qualsiasi momento. Secondo noi è in grado di fornire messaggi coerenti ai clienti in modo più intimo e personale rispetto ai robot convenzionali – ha affermato Dong Jin Hyun, Vicepresidente e Responsabile del Robotics Lab di Hyundai Motor Group – e grazie ai continui aggiornamenti e miglioramenti, DAL-e fornirà esperienze piacevoli ai nostri stimati clienti in un ambiente senza contatto”.
Ed è solo l’inizio perché dopo questi test nei dealer di Seul il robot verrà utilizzato in vari campi che richiedono interazioni quotidiane con i clienti, come altri showroom di Hyundai e Kia Corporation. Il corpo del robot è umanoide, alto 1,1 metri e pesa 80 kg, progettato per ispirare simpatia e non incutere paura. Funzionerà? Vedremo.
Fonte www.repubblica.it