avvocatoinprimafila il metodo apf

Milano-Cortina-Tokyo, al via il tour olimpico eco-friendly

ROMA – Non ci sono soli i veicoli elettrici nel futuro della mobilità green. La dimostrazione di come altri sistemi di alimentazione possano fornire una risposta concreta a viaggi più sostenibili arriva dall’iniziativa al via oggi: “Ripartiamo Insieme, Milano-Cortina-Tokyo 2021”.  Un lungo viaggio che vedrà protagonista una Toyota C-HR ibrida a gas naturale e biometano di Snam4Mobility impegnata in un percorso di circa 25.000 km, tra andata e ritorno, che la porterà dall’Italia al Giappone e viceversa. Un tragitto simbolico per lanciare un ponte tra le città di Milano e Cortina d’Ampezzo, sedi delle Olimpiadi invernali del 2026, con Tokyo, dove invece i Giochi si apriranno la prossima estate, il 23 luglio.

La Toyota C-HR è stata messa a disposizione da Snam4Mobility, mentre l’allestimento è stato curato dagli specialisti Landi Renzo e Piccini Impianti. E’ una vettura ibrida che può essere alimentata a biometano o a gas naturale, consentendo di viaggiare a costi molto contenuti ed emissioni estremamente ridotte. Lungo il percorso sulle strade italiane, l’auto sarà rifornita sempre a biometano, mentre al volante si alterneranno il pilota Guido Guerrini e il giornalista Roberto Chiodi. Il lungo viaggio permetterà di confermare la sostenibilità e l’economicità del veicolo, certificando anche l’affidabilità di tecnologie green interamente italiane.

“La Toyota CH-R ibrida verrà alimentata con biometano, il gas rinnovabile che si ricava da rifiuti e scarti agricoli. – spiega Alessio Torelli, chief mobility officer di Snam – Questo veicolo propone una soluzione trivalente, in grado di abbinare i vantaggi dell’alimentazione elettrica con quelli garantiti dal gas naturale e dal biometano. Già oggi più del 25% del gas usato per i trasporti in Italia è di origine bio e pensiamo che questa soluzione abbia un grande potenziale per decarbonizzare la mobilità di persone e merci”. 

“Landi Renzo è entusiasta di sostenere questa iniziativa dall’intensa carica simbolica – ha sottolineato Cristiano Musi, ceo del Gruppo – perché promuove in modo coinvolgente una mobilità sostenibile a gas biometano a livello internazionale, dimostrando come il gas da fonti rinnovabili rappresenti un’alternativa pulita, che porta benefici immediati, garantendo prestazioni eccellenti. Riteniamo che questo eco-rally possa costituire una modalità alternativa per sensibilizzare i popoli che verranno toccati nelle diverse tappe lungo il percorso verso Tokyo”. 

“Siamo felici di partecipare alla Milano-Cortina-Tokyo perché, se ancora ce ne fosse bisogno, si tratta di una nuova occasione per dimostrare come il gas naturale sia un’arma vincente da tutti i punti di vista – aggiungono alla Piccini – L’auto che prende parte alla spedizione è un veicolo ibrido, quindi già in partenza in qualche misura green, che con l’impianto installato svolge il ciclo del motore termico a metano o biometano”. (m.r.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version