ROMA – CarNext, portale online europeo di auto usate di qualità, ha realizzato il primo “Mobility Insights Report”, un sondaggio che ha evidenziato un rinnovato entusiasmo per l’auto di proprietà, come pure la crescente fiducia nell’acquisto in rete di auto usate. Tra i risultati principali dell’analisi spicca che il possesso di un’auto ha raggiunto un’elevata popolarità nell’ultimo anno, con il 73% del campione degli intervistati europei che ha dichiarato di voler continuare a guidare di più anche dopo la pandemia. In Italia, il numero di consumatori che considera l’auto come principale mezzo di trasporto anche nell’era post-Covid è salito all’89%, percentuale superiore alla media europea. Inoltre, il 57% degli italiani interpellati è più propenso a possedere un’auto oggi rispetto al periodo pre-pandemico, e solo il 10% è meno favorevole. Le auto di seconda mano guadagnano consensi, soprattutto tra i Millennial e il 69% degli intervistati italiani ha comprato o considerato l’acquisto di una vettura usata nell’ultimo anno, percentuale superiore alla media europea, che cresce fino all’80% tra i millennial (età 24-35). Inoltre poco meno della metà del campione europeo (47% in Italia), ha dichiarato di essere più favorevole ad acquistare un’auto usata oggi rispetto a 5 anni fa (per l’85% è dovuto alla possibilità di trovare auto usate di qualità superiore sul mercato).
Altro fattore che emerge dal sondaggio è la consapevolezza ambientale presente anche nella ricerca di auto usate: tra gli italiani 8 su 10 (in linea con la media europea) considerano importante l’impatto ambientale al momento dell’acquisto. In particolare, il 72% si dichiara più consapevole in materia di sostenibilità dall’inizio della pandemia e l’85% ritiene che questo aspetto diventerà ancora più rilevante in futuro. In crescita poi la fiducia dei consumatori nell’e-commerce come canale di vendita delle auto usate e un utente su tre del campione prenderebbe in considerazione l’acquisto di un’auto online (40% in Italia, risultato fra i più alti in Europa). Tra i motivi che influiscono sulla scelta degli italiani spiccano la crescente familiarità con gli acquisti online sviluppata nell’ultimo anno (57%) e la comodità di comparare prezzi e recensioni da casa (54%). Infine, per quanto riguarda le condizioni delle auto considerate per l’acquisto, l’80% degli italiani preferisce comprare una vettura che abbia un’anzianità inferiore ai cinque anni. “C’è un rinnovato entusiasmo per l’auto di proprietà e per la guida nella nuova normalità – ha dichiarato Dalisa Iacovino, country manager di CarNext Italia – con 1 intervistato su 2 che dichiara di voler possedere un’auto a causa della pandemia”. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it