L’obiettivo è ambizioso: il 25% delle vendite di auto online entro il 2030 nei 12 Paesi in cui opera in Europa, comprese aree extra Ue come il Marocco. La nuova divisione retail di Stellantis, ribattezzata “Stellantis & You, Sales and Service”, nasce dalla fusione di Psa Retail e Motor Village, i due segmenti rispettivamente di Peugeot e di Fca. L’azienda ha una potenza di fuoco di 11.200 persone, è la seconda a livello di Europa per la distribuzione di veicoli, e vuole crescere sotto la stella del digitale: il nuovo sito stellantisandyou.com è il punto d’accesso per trovare in pochi clic la suite completa: vendita di auto nuove e usate, i servizi di aftersale e noleggio. Il portale offre una comoda funzione di “e-reservation” grazie alla quale il cliente può prenotare un’auto per tre giorni. Questa opzione sarà disponibile in Francia già entro il 25 novembre 2021 e verrà poi progressivamente introdotta negli altri Paesi.
Il gruppo automobilistico, partecipato dalla holding Exor che controlla anche Repubblica, sottolinea che la scelta del nome esprime il desiderio di essere i primi nella distribuzione automotive nei mercati di riferimento, oltre che rappresentare il benchmark indiscusso per la qualità dei servizi e la leadership nell’innovazione di settore. Il nuovo marketplace ha come traguardo di migliorare le vendite e i servizi online, potenziando la propria redditività del 50% e riducendo “l’impronta fisica” entro la fine del decennio.
L’azienda retail della casa automobilistica nata lo scorso gennaio dalla fusione tra Fca e Psa ha tra gli obiettivi primari quello di accompagnare la transizione energetica. Per farlo sono già stati fissati alcuni target: il 25% delle vendite online entro il 2030, conseguendo i massimi risultati di e-reputation nel settore, e sempre entro il 2030 la conquista della neutralità al carbonio. “Il nostro nuovo nome possiede un profondo significato e ribadisce una promessa ambiziosa per collaboratori e clienti”, afferma Anne Abboud, senior vice-president di Stellantis & You, Sales and Services. “Tutti i nostri collaboratori sono desiderosi di assistere i clienti nel miglior modo possibile, con un approccio umano che caratterizza la qualità dei servizi di riferimento”. E aggiunge: “Saremo in prima linea nella transizione energetica collegata all’elettrificazione dei veicoli, sia nelle vendite che nell’aftersales”.
Fonte www.repubblica.it