MILANO – Prendere la patente, si sa, è uno degli step più ambiti dai diciottenni, stufi di prendere i mezzi pubblici per i propri spostamenti o di affrontare freddo e pioggia in sella al vecchio scooter . E poi la prima auto è come il primo amore, non si scorda mai. Tuttavia l’articolo 117 del Codice della Strada definisce quali sono le caratteristiche di una vettura per neopatentato, stabilendo che la potenza dell’auto non debba superare i 70kW, ovvero i 95 cavalli.
Quali sono dunque le auto usate più acquistate dai neopatentati online? A svelarcelo è un’indagine dell’Osservatorio interno di rilevazioni statistiche di brumbrum, celebre rivenditore diretto di auto sul web. Sui primi gradini del podio troviamo due Fiat, la Panda e la 500, che insieme rappresentano oltre il 20% degli acquisti di auto in rete per neopatentati. Segue al terzo posto la Lancia Ypsilon, che stacca di due punti percentuale un’altra Fiat, la Punto.
Sembrerà strano ma la Volkswagen Polo si aggiudica solo il quinto posto, davanti all’unica vettura non utilitaria o citycar nella top ten: Fiat 500L. Chiudono la classifica quattro regine del mondo del segmento B: Citroen C3, Renault Clio, Ford Fiesta e Opel Corsa.
L’altra domanda che si è posto l’Osservatorio è: quanto si spende per un’auto per neopatentati? Contando che quasi l’80% di vetture acquistate su internet sono utilitarie e citycar, solo il 4% degli italiani compra a più di 15.000 euro, l’altro 96% spende meno. Di questo, il 75% acquista pagando meno di 10.000 euro, il restante 21% tra i 10 e i 15.000 euro.
Non ci sono grosse sorprese per quanto riguarda motorizzazioni e cambio. L’alimentazione più venduta è quella a benzina con il 48% del mercato, mentre il diesel si attesta su 33,8. Al terzo posto il GPL con il 10%, seguito dal metano con il 4 per cento. Ultimi due posti per l’ibrido e l’elettrico, rispettivamente a 3 e 1 %. Il cambio manuale è infine il più gettonato, con il 94%. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it