ROMA – Festa in casa Nissan. Il colosso nipponico celebra in questi giorni il decimo compleanno della Leaf, la vettura a zero emissioni e in un certo senso pioniera del 100% elettrico. Dal lancio nel 2010 ne sono state vendute mezzo milione di unità nel mondo, di cui 6000 sul mercato italiano. “Nel celebrare questi traguardi, vogliamo ringraziare prima di tutto coloro che hanno intrapreso questo viaggio elettrizzante insieme a noi”, ha affermato Makoto Uchida, Nissan President e CEO. “Con il passaggio alla mobilità elettrica, hanno avvicinato tutti noi verso una società più sostenibile e resiliente.”
Prodotta presso gli stabilimenti di Giappone, Stati Uniti e Regno Unito, la Leaf è venduta in 59 mercati in tutto il mondo. Dalla prima versione del 2010 fino all’introduzione della Leaf e+ nel 2019, coloro che l’hanno scelta hanno percorso complessivamente circa 16 miliardi di chilometri, risparmiando all’ambiente oltre 2,5 milioni di tonnellate di CO2. Non contenta, a luglio scorso Nissan ha presentato Ariya, il suo primo crossover coupé 100% elettrico che racchiude tutte le conoscenze della casa nipponica nel mondo della mobilità elettrica, nel design e nelle tecnologie Nissan Intelligent Mobility. Si tratta di un modello chiave del piano di trasformazione denominato NEXT, secondo il quale Nissan prevede, a livello globale entro il 2023, l’introduzione di 8 nuovi modelli 100% elettrici e oltre 1 milione di veicoli elettrici ed elettrificati venduti all’anno. “Senza il grande contributo di tutti i nostri i clienti, dipendenti, concessionarie e fornitori di tutto il mondo, Nissan non avrebbe raggiunto questo traguardo”, ha concluso Uchida. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it