ROMA – Conti a gonfie vele per Nissan Motor che ha appena presentato i risultati finanziari del trimestre concluso lo scorso 30 giugno, aumentando le previsioni di utile per l’anno fiscale 2021. Nel dettaglio, il primo trimestre si è chiuso con ricavi netti consolidati pari a 2,008 trilioni di yen, l’utile operativo consolidato è stato di 75,7 miliardi di yen, con un margine operativo del 3,8%, mentre l’utile netto si è attestato a 114,5 miliardi di yen.
Secondo la casa nipponica la redditività è migliorata a seguito delle condizioni di mercato favorevoli, dei risultati positivi ottenuti sul mercato americano, della qualità delle vendite su tutti i mercati e grazie all’attuazione della strategia Nissan Next. Il marchio giapponese è poi riuscito a contenere i risvolti negativi dovuti alla mancanza di semiconduttori attraverso una gestione efficace delle proprie scorte e una produzione strategica nel primo trimestre che ha dato il suo apporto nell’ottenere l’utile operativo. Inoltre, la Nissan prevede che la carenza della disponibilità dei semiconduttori proseguirà a condizionare le vendite sia nel secondo trimestre, sia nei periodi successivi ma grazie al volume complessivo delle vendite, e con il sostegno del lancio dei nuovi modelli, si potrà registrare un contributo positivo all’utile operativo.
Positive, infine, anche le previsioni per l’intero anno fiscale, con un fatturato netto di 9,75 trilioni di yen, un utile operativo di 150 miliardi di yen e un utile netto di 60 miliardi di yen, quest’ultimo in crescita di 120 miliardi di yen rispetto alle previsioni precedenti (che prevedevano -60 miliardi di yen). “Nei primi tre mesi del nuovo anno fiscale, abbiamo registrato risultati positivi, proseguendo nell’implementazione del piano di trasformazione aziendale Nissan Next – ha sottolineasto Makoto Uchida, ceo Nissan – Per il resto dell’anno, prevediamo che le attuali incertezze del mercato continueranno a influenzare l’ambiente in cui operiamo. Monitoreremo attentamente e gestiremo i potenziali rischi, migliorando ulteriormente la qualità delle vendite e il controllo dei costi. Nel secondo trimestre, ci aspettiamo una ripresa guidata dal lancio di diversi nuovi modelli sui principali mercati. Nissan perseguirà con determinazione l’obiettivo di raggiungere un margine operativo del 2% nell’anno fiscale 2021, che rappresenta uno dei punti chiave del piano Nissan Next”. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it