avvocatoinprimafila il metodo apf

Non solo auto, le e-bike conquistano il Salone di MOnaco

MONACO – C’era una volta la bicicletta. Come quella azzurra di Fausto Coppi del 1949, con i cerchioni di legno e il cambio a bacchetta (bisognava far scorrere la ruota posteriore per aggiustare la catena ai quattro rapporti); è suo il posto d’onore nella piccola collezione storica che apre l’area espositiva del Salone dedicata alle due ruote. Tutto il resto è innovazione, fantasia, tecnologia e “aiutini” elettrici, per i campionissimi di oggi che possono essere professionisti, coraggiosi escursionisti o modesti girovaghi delle nostre città.

All’ IAA Mobility 2021 ce n’è per tutti perché la parola d’ordine delle due ruote attuali è specializzazione, con una raffinatezza estetica e tecnologica senza precedenti. Ci sono signorili “berline” da città o attrezzate multispazio per la famiglia; la Kettler Quadriga è una piccola ammiraglia a cinque marce con trasmissione a cinghia e batteria da 750 Wh che costa poco meno di 5 mila euro, dalla stessa marca la Familiano L-N, con un prezzo un poco superiore, offre  vocazione multiuso con la possibilità di montare due seggiolini, borse e portapacchi. Non basta? Ecco la Cargoline FS 800 che porta fino a 250 kg di carico e costa circa 8 mila euro. Per chi ama la compagnia c’è il tandem Quadriga che ha cambio automatico continuo, trasmissione a cinghia, motore Bosch da 85 Nm e costa poco più di 5000 euro.

Tutt’altro panorama per la Raymon AirRay 10.0, appena 20 kg di carbonio e batterie per il cross più duro, motore elettrico Yamaha e prezzo di oltre 5500 euro; mentre un gradino più su si triva la Scott Patron eRide 900, con sospensioni regolabili, cambio Shimano a 12 rapporti, motore Bosch CX e batteria da 750 Wh, che costa quasi 8 mila euro.

Se si sceglie l’eleganza e la praticità Coboc propone la Brooklyn Fat, monomarcia con il look “alluminio spazzolato”, motore con potenza di picco di 500 Watt e un’autonomia dichiarata fino a oltre 100 km, costa circa 3500 euro. In nome della praticità la Hercules Rob Fold R8 ha ruote piccole e telaio pieghevole, motore Bosch  e batterie standard da 400 o 500 Wh; costa circa 3200 euro.

Un misto di tecnologia e stile classico viene da Topstone Neo Carbon con la Lefty LE, una ogniterreno da velocità, caratterizzata da un telaio in carbonio di struttura tradizionale (con batteria integrata) dotato però di sospensioni posteriori e gomme maggiorate, il motore elettrico è Bosch, il prezzo supera i 10 mila euro.

Un salto nella versatilità è quello computo dalla locale Fazua, lla quale si deve che un sofisticato sistema modulare che consente di montare e smontare facilmente la parte elettrica (motore e batteria) mantenendo fisso soltanto l’ingranaggio di collegamento con l’asse dei pedali. Un modo per disporre contemporaneamente, a seconda delle esigenze, di un mezzo assistito elettricamente oppure “leggero” ma con la sola potnza delle gambe; il progetto è già stato adattato, ed è adattabile, a qualsiasi tipo di bicicletta, da strada, da velocità o MBK.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version