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Nuova Porsche 91, la regina del Salone di Los Angeles

Qual è il numero più iconico del mondo dell’automobile? Il 911. Che non è un numero telefonico, ma l’impronta digitale di una delle vetture sportive più belle di sempre.

Da dove poteva ripartire se non dall’America l’Ottava meraviglia (leggi generazione) della mitica Porsche 911? Quello americano, infatti, è uno dei mercati più importanti per la casa tedesca. A dirlo è proprio Oliver Blume, CEO di Porsche AG…

“Los Angeles è il luogo ideale per presentare la nuova 911. Da tantissimi anni la California è come una seconda casa per Porsche. L’ottava generazione della 911 è ancora più potente, ancora più emozionante e ancora più efficiente del modello precedente e offre tantissime funzioni digitali. Nonostante tutte le innovazioni, la 911 resta quello che è sempre stata: una sportiva pura e il cuore pulsante di Porsche. Insomma, la nostra icona”.

Beh, la presentazione della nuova 911 sta tutta nelle parole del numero 1 Porsche confermate dalla dichiarazione di Detlev von Platen, membro del comitato esecutivo e responsabile vendite e marketing di Porsche AG: “Nel 2017 abbiamo consegnato più di 55.000 Porsche negli Stati Uniti e la nostra società di vendita americana, Porsche Cars North America, sta battendo tutti i record anche nel 2018. Dopo tutto la 911 è il simbolo della storia d’amore tra gli americani e Porsche. Una Porsche 911 su tre costruite a Zuffenhausen va a finire negli USA”.

La carrozzeria

E’ sicuramente una Porsche, contraddistinta dal DNA Porsche. Innanzitutto incominciamo con lo scrivere che è semplicemente affascinante ed emozionante. Insomma, è una vettura che fa sognare tutti gli appassionati delle quattro ruote. Con la carrozzeria molto più muscolosa e un abitacolo dove troneggia un monitor touch da 10,9 pollici, la nuova 911 si distingue per lo stile senza tempo ma estremamente moderno. L’intelligenza di comandi e telaio e la presenza di sistemi di assistenza innovativi consentono di abbinare le fantastiche caratteristiche dinamiche senza compromessi che hanno reso famosa questa classica vettura sportiva con motore posteriore e i vantaggi del mondo digitale.

L’ottava generazione della 911 è più larga, più sicura e più avanzata. Passaruota più larghi ospitano le grandi ruote anteriori da 20 pollici e le ruote posteriori da 21 pollici. Anche i modelli a trazione posteriore adesso montano una carrozzeria che ha la stessa larghezza dei precedenti modelli a trazione integrale. Il posteriore è più largo di 44 mm. L’anteriore di tutti i modelli – adesso più largo di 45 mm – fa rivivere una caratteristica tradizionale delle precedenti generazioni di 911: un cofano molto allungato con l’originale rientranza proprio davanti al parabrezza. Questi elementi allungano l’anteriore della vettura, rendendola ancora più dinamica. I nuovissimi gruppi ottici anteriori con LED dimostrano i progressi tecnologici della 911. I fari anteriori sono completamente integrati negli elementi laterali e assumono la forma tondeggiante e verticale tipica della 911. Le maniglie elettriche a scomparsa sono integrate a filo nelle portiere, a sottolineare il profilo della fiancata, rastremato e fluido. Anche gli specchietti retrovisori esterni sono stati ridisegnati e ora riducono al minimo il rumore del vento. Gli specchietti retrovisori esterni sono ripiegabili elettronicamente.

Un abitacolo da sogno

L’abitacolo è molto originale e ricorda un po’ i “vecchi” modelli 911. Bello il nuovo cruscotto che copre l’intera larghezza tra le due ali orizzontali. Accanto al contagiri centrale, due sottili schermi senza cornice forniscono le informazioni al guidatore. Lo schermo centrale del Porsche Communication Management (PCM), ora di ben 10,9 pollici, può essere gestito velocemente e senza distrarsi. Al di sotto si trova una centralina compatta con cinque tasti che hanno l’aspetto dei classici interruttori a levetta e che conduce alla console centrale dotata di touchpad. Anche i sedili sono stati profondamente modificati e permettono di ridurre il peso del veicolo di circa tre chilogrammi, mentre il nuovo profilo offre un sostegno laterale significativamente superiore nella zona delle spalle. I sedili sono posizionati cinque millimetri più in basso e hanno un cuscino della seduta appena più sottile, il comfort generale è stato migliorato. Dal punto di vista della digitalizzazione, la 911 fa un passo verso il futuro con la connettività permanente, nuove funzioni e nuovi servizi. Il PCM di serie comprende il navigatore online basato su dati di tipo swarm e il sistema Porsche Connect Plus.

Nuova generazione di motori

La nuova generazione di motori turbo flat-six è stata ulteriormente sviluppata ed è più potente che mai, con ben 450 CV nei modelli S. L’efficienza è stata incrementata migliorando il processo di iniezione e grazie alla nuova disposizione dei turbocompressori e del sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione. La potenza del motore viene convogliata dalla nuovissima trasmissione a doppia frizione a otto velocità. Le velocità massime sono di 308 km/h (911 Carrera S) e 306 km/h per la Carrera 4S a trazione integrale.

I nuovi turbocompressori sono più grandi, sono disposti simmetricamente e sono dotati di valvole wastegate a controllo elettrico, di un sistema di raffreddamento dell’area di sovralimentazione e di iniettori piezoelettrici, presenti per la prima volta. Nell’insieme, tutti questi interventi consentono di registrare miglioramenti in tutte le aree più importanti: reattività, potenza, caratteristiche della coppia, resistenza e capacità di salire rapidamente di giri. Accanto a un aumento della potenza di 22 kW (30 CV), che porta il propulsore a raggiungere 450 CV a 6.500 giri, il motore della 911 Carrera S aggiunge altri 30 Nm di coppia, per un totale di 530 Nm, disponibile a un’ampia gamma di regimi, da 2.300 a 5.000 giri.

Tra le novità spiccano la modalità Porsche Wet che rende ancora più sicura la guida sulle strade bagnate, il Night Vision Assist con termocamera, e una connettività completa, che utilizza la swarm intelligence. L’offerta è completata da tre servizi digitali esclusivi, perfetti per lo stile di vita californiano: la app Porsche Road Trip per fare viaggi straordinari, l’assistente personale Porsche 360+ e il calcolatore di emissioni Porsche Impact basato sul web per compensare la propria impronta di CO2.

Quanto costa

La 911 Carrera S è disponibile a partire da 123.999 euro in Italia e la 911 Carrera 4S a partire da 132.051 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche. I nuovi modelli sono già ordinabili.

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